Anonymous, trolling day contro Isis: “Li tratteremo come idioti”

Anonymous annuncia trolling day contro IsisIl gruppo di hacker Anonymous lancia un appello a tutti i sostenitori perché prendano parte a un “trolling day” (giorno del disturbo, della provocazione) contro l’Isis, previsto per venerdì 11 dicembre. Anonymous chiede a tutti di prendersi gioco dell’organizzazione dello Stato Islamico pubblicando dei memes e foto dei membri dell’Isis uccisi. L’iniziativa si iscrive nell’ambito della “Operazione Isis”, lanciata dopo la dichiarazione di guerra di Anonymous nei confronti dello Stato Islamico in seguito agli attentati di Parigi del 13 novembre.

Il gruppo di hacker chiama i cittadini alle armi e chiede loro di mettersi in gioco e di aiutarli a prendersi gioco del terrorismo per distruggere la rete di comunicazione e propaganda e al contempo di stampare foto che prendano in giro l’Isis e di distribuirle nelle città. Anonymous spera che questa strategia possa sconfiggere l’ondata di paura e terrore diffusi dallo Stato Islamico. “Vi potreste chiedere perché stiamo “provocando” l’Isis e progettando tutte queste manifestazioni contro Isis, – recita il post degli hacker – per capirlo dovete prima vedere come lavora l’Isis”.

Nel messaggio si legge: “Vivono della nostra paura e sperano di poterci mettere a tacere, di abbatterci e di farci nascondere nella paura con le loro azioni. Quello che molti dimenticano e che loro stessi dimenticano e che ci sono molte più persone al mondo contro di loro che per loro. Questo è l’obiettivo di questa insurrezione di massa. L’11 dicembre mostreremo loro che siamo spaventati, che non ci nasconderemo nella nostra paura, siamo la maggioranza e con la nostra forza possiamo fare la differenza. Ci prederemo gioco degli idioti che sono”.

I sostenitori del gruppo hanno pubblicato una lista di raccomandazioni per prendere parte all’iniziativa on-line. I consigli si concentrano in particolare sui social network, per farsi beffe dell’Isis su Twitter, Instagram, Facebook e YouTube. Si tratta di creare immagini canzonatorie, stampare foto dei membri uccisi e sminuire i noti sostenitori dello Stato Islamico. Anonymous terrà delle manifestazioni a New York, Londra e Parigi e ha chiesto ai partecipanti di stampare foto canzonatorie dell’Isis con cui tappezzare le città.