Addio diete: ecco lo spray a ormoni che fa mangiare meno

Spray

L’ormone dell’amore somministrato tramite uno spray nasale permetterebbe di migliorare il metabolismo e ridurre il consumo di calorie. Questo afferma il risultato di uno studio condotto dalla Harvard Medical School di Boston, negli Stati Uniti, e condotto unicamente (almeno per il momento) su soggetti maschili. Tale spray nasale sarebbe composto principalmente da ossitocina e ha la capacità di ridurre la quantità di cibi ingeriti, in particolare quelli grassi.

L’ormone ossitocina è essenziale al momento del parto ma anche nell’instaurazione del legame affettivo madre-figlio fin dai primi giorni di vita del bambino. Il suo utilizzo, però, non si ferma qui: si può estendere anche al trattamento di patologie complesse come l’autismo e al controllo del metabolismo dei grassi. La ricerca, coordinata da Elizabeth Lawson, ha messo in evidenza che l’ossitocina permette di controllare meglio la glicemia nel sangue e ridurre la quantità di cibi ingeriti.

Per verificare gli effetti di tale ormone, gli scienziati americani hanno somministrato lo spray all’ossitocina a un gruppo di uomini prima di una colazione abbondante e dopo un breve digiuno. I risultati parlano chiaro: basta una sola dose di ossitocina per far ridurre sensibilmente la quantità di cibo consumata e conseguente riduzione di calorie. Tale ormone, inoltre, sembra essere in grado di regolare in maniera migliore l’assorbimento dei grassi nell’organismo. 

Spray all'ossitocina.jpg