Drones: il grande ritorno dei Muse. Diffuso primo singolo

Muse

 

“Un drone è uno piscopatico metaforico che permette comportamenti psicopatici senza possibilità di appello. Il mondo è dominato da droni che utilizzano droni per trasformarci tutti in droni”. Parola di Matt Bellamy, frontman dei Muse, una delle rock band contemporanee più famose al Mondo. Il gruppo, composto oltre che da Bellamy anche da Chris Wolstenholme al basso e Dominic Howard alla batteria, ha così annunciato l’uscita del loro, attesissimo settimo album, a tre anni dal loro ultimo successo discografico “The 2nd Law”. Il titolo, emblematico, del nuovo CD è appunto “Drones”: 12 tracce “crepuscolari” che raccontano “Il viaggio di un essere umano, dalla sua perdita di speranza e dal senso di abbandono, all’indottrinamento dal sistema affinché si diventi droni umani, fino alla defezione terminale da parte degli oppressori”, come spiega Bellamy.
“Drones”, anticipato dal singolo reso pubblico dai Muse nella giornata di ieri  dal titolo “Psycho”, uscirà nei migliori negozi e sugli store online a partire dal 9 giugno. Per il 23 marzo è inoltre prevista l’uscita del primo singolo ufficiale dell’album, “Dark Inside”. Per questo ultimo lavoro, nel quale per loro stessa ammissione i Muse sono tornati a delle sonorità più “rock”, tipiche del periodo degli esordi della band inglese, il trio si è avvalso della collaborazione di Mutt Lange, già fautore di alcuni grandi successi degli Ac/Dc, che ha volentieri prodotto il settimo album di Bellamy e soci. Ha prestato il suo immenso contributo alla causa dei Muse anche Matt Mahurin, noto disegnatore statunitense che ha tradotto su carta anche le straordinarie visioni di artisti come Ozzy Osbourne e Tracy Chapman: Mahurin è autore della splendida cover di “Drones” e raccoglie il testimone di un altro grande artista, Storm Thorgerson, che per i Muse aveva realizzato le copertine di “Absolution” e “Black Holes and Revelations”.
Per il lancio promozionale di “Drones” i Muse hanno scelto di intraprendere una mini-tournée in giro per l’Inghilterra: sei dati in altrettante piccole sale, dal 15 al 23 marzo. E’ questo lo “Psyco UK Tour” che prenderà il via dall’Ulster Hall di Belfast per toccare varie grandi città britanniche: Glasgow, Newport, Exeter, Manchester e Brighton. Per poter godere del visionario sound dei Muse in Italia, non resta invece che attendere la data del 18 luglio quando Bellamy, Wolstenholme ed Howard “infiammeranno” l’Ippodromo delle Capannelle nel corso della kermesse “Rock in Roma”

Muse 5.jpg