Masterchef, torna con un giudice in più il cooking show dei record

MasterchefState ancora piangendo dall’emozione per la vittoria di Giosada ad “XFactor”? E’ ora di mettere da parte fazzoletti e smartphone e di affilare i coltelli, sta per iniziare “Masterchef”! “Masterchef” è il cooking show più seguito di sempre, raggiungendo la media di un milione e mezzo di spettatori, con share 4,87% ottenuto per la finale della scorsa stagione, cifre da record per il canale SkyUno, che ospita anche il talent “XFactor”, “Italia’s Got Talent” ed “Hell’s Kitchen”.

Tra certezze e novità. In Italia, si sa, siamo bravi ad “abbondare” così, dopo anni in cui il tavolo della giuria di “Masterchef” è stato occupato solo dal trio di “primari” della cucina, è arrivato il momento di fare spazio ad un quarto giudice…e che giudice! Cracco, Bastianich e Barbieri hanno accolto nella loro elite di intenditori Antonino Cannavacciuolo.
Cannavacciuolo, classe 1975, di Vico Equense, chef patron del Villa Crespi, ristorante hotel di Orta San Giulio, due stelle Michelin, noto al grande pubblico per essere il conduttore nonché problem solver dello show Sky “Cucine da incubo”. Bonario e ruvido, severo e paterno, Cannavacciuolo è l’anello mancante di una giuria forse a volte un po’ troppo “pesante” e snob. Sua, infatti, la frase choc “Noi facciamo solo da mangiare”, perfetta per smontare i nuovi genietti altezzosi e schizzinosi che, sin dalla prima edizione di “Masterchef”, hanno tentato di entrare a far parte del game show.

“Masterchef” ha avuto, dunque, il merito di far appassionare sempre più persone alla cucina, di far lievitare notevolmente le iscrizioni di giovani presso gli istituti alberghieri. Ragazzi che studiano, imparano, sognando di destreggiarsi tra Mistery Box, Invention Test e Pressure Test sotto gli attenti e scrupolosi occhi del quartetto di giudici. Ragazzi, ma anche adulti, che si scatenano sui social network (Twitter su tutti), commentando concorrenti e ricette. Solo lo scorso anno sono stati postati 500mila tweet! Inevitabile,perciò,la creazione di un hastag ad hoc che gli spettatori di “Masterchef” potranno usare da stasera per eleggere un vincitore “virtuale”:  #havintomasterchef. Non resta che attendere con impazienza che arrivi stasera, l’appuntamento con “Masterchef” inizia alle 21:10 su SkyUno (canale 105 e 108 di Sky), il programma è inoltre disponibile su Sky On Demand e Sky Go.