Masterchef Italia: boom di ascolti per i “piatti forti” di Rachida

Masterchef - Rachida

Masterchef Italia batte un altro record: grazie all’aumento delle emozioni e dei colpi di scena, il pubblico fa segnare un boom di ascolti, mai registrato fino ad ora dal programma. Infatti la puntata trasmessa giovedì scorso è stata la più vista di sempre, registrando 1 milione e 80 mila spettatori. Già dalle anticipazioni sembrava che l’undicesimo e il dodicesimo episodio fossero pieni di suspence, e le aspettative non sono state tradite. E Rachida si è salvata ancora una volta per un pelo.

Lo show si è aperto con un’ardua Mistery Box, che comprendeva quaglia siberiana, uova di gallina livornese, ciliegie bianche di Cerignola, latte d’asina, pomodori neri della Crimea, farina gialla, patate di montagna, sparagi viola di Albenga e formaggio di capra. E a trionfare è stata Eleonora. Nella seconda prova i dolci sono stati i protagonisti assoluti, grazie anche alla presenza di un ospite d’onore, Iginio Missari, il celeberrimo maestro italiano della pasticceria. Questo Invention Test ha dato del filo da torcere a quasi tutti i concorrenti, e per Beatrice è stata l’ultima prova: la provetta cuoca si è fatta prendere dal panico perchè il suo pan di spagna non era riuscito, e così ha deciso di farsi prestare alcune parti dai suoi compagni. E non essendo farina del suo sacco, è stata immediatamente eliminata. Rachida l’ha scampata ancora una volta, perchè nonostante il suo pan di spagna fosse un po’ “smontato”, non era il peggiore. Infatti il famigerato dolce ha messo in crisi Michele G., Ludovica e Michele C., dichiarati i peggiori della prova. I giudici sono stati clementi, e hanno voluto dare loro una seconda chance: i 3 concorrenti hanno saltato la prova in esterna, per passare direttamente al ballotaggio finale.

La prova in esterna, che prevedeva uno street food, è stata combattuta da 3 squadre, e la peggiore è stata quella di Rachida, Erica e Alberto, che hanno quindi dovuto affrontare il Pressure Test assieme ai 3 concorrenti che non sono scampati all’Invention Test. Rachida aveva deciso di prepare prosciutto e melone, sostenendo che non voleva perdere, e che quindi non voleva rischiare di cucinare (non ha sbagliato programma?!). Barbieri l’ha avvertita appena in tempo: “Con un piatto simile perdi la gara, è sicuro”. La bergamasca ha così ripiegato sull’insalata fresca di pomodori e finocchi con scampi che l’ha salvata dall’eliminazione, toccata invece al siciliano Michele G. Nella successiva prova in 5 minuti Rachida riesce a cucinare una polenta con gamberi, e riesce a cavarsela. Diversa sorte è capitata alla sua grande rivale Ludovica, che è stata quindi eliminata. Nonostante l’odio che molti (o tutti) concorrenti nutrono ormai nei suoi confronti, Rachida continua la sua avventura a MasterChef Italia. Ma chissà per quante puntate riuscirà ancora a salvarsi!

Fonti: rumors – bergamonews