Semifinale di “X Factor”: promossi e bocciati

x factor italia

“X Factor” – La semifinale di “X Factor”, trasmessa su SKY il 5 dicembre, è stata molto importante per i concorrenti, perchè finalmente hanno potuto cantare i loro inediti. La serata si apre con Morgan che canta “Spirito & Virtù”, assime ad una Super Band. Il conduttore Cattelan spiega che questa semifinale si divide in due manche: nella prima i ragazzi si esibiscono con i loro inediti e il concorrente meno votato andrà in ballotaggio, assieme a quello meno votato della seconda manche.

Prima manche. Si parte con gli Ape Escape con “Invisibili”. I giudici sono tutti d’accordo nel sostenere che la potenza e lo stile del brano era adatto per loro, e Simona Ventura afferma che hanno davanti una grande carriera. Il secondo concorrente è Andrea con “Venerdì”, presentato dal suo giudice Morgan, che apre una polemica, perchè sperava che il suo pupillo avesse cambiato una parte del brano, ma invece così non è stato, nonostante gli altri giudici ne apprezzano l’ironia e l’allegria. Sale sul palco Violetta con “Dimmi che non passa”. I giudici sottolineano che in Italia non esistono cantanti country, perciò è molto originale, moderno e particolare il brano della ragazza. E’ il turno di Aba con “Indifesa”. Elio ci tiene a dire che il pezzo è dedicato al “Pucci”, soprannome del suo fidanzato, e i giudici apprezzano la concorrent: “Sei la scoperta di X Factor”. Chiude la prima manche Michele con “Vita e felicità”, scritto da Tiziano Ferro. I giudici affermano: “Sei stato eccezionale perché sei stato davvero intenso. Lui ha dato questa canzone a te, sei stato credibile nel cantarla a soli 18 anni.” La manche si chiude, ed è arrivato il momento tanto atteso: Katy Perry si esibisce con il suo pezzo “Unconditionally”, in un abito composto da fiori freschi, e ci regala emozioni intense. E’ ora il momento del verdetto del pubblico: il concorrente meno votato è Andrea. Dovrà quindi esibirsi nel ballotaggio finale.

Seconda manche. Apre la seconda parte della semifinale di “X Factor” Violetta con “One” degli U2. I giudici ne apprezzano la personalità con cui ha cantato un brano molto popolare. E’ il momento di Aba con “Nutbush City Limits” di Tina Turner. Ai giudici piace la scelta del brano, così come la grinta e la capacità di stare sul palco della ragazza. E’ il turno di Michele con “Little Wing” di Jimi Hendrix. I giudici sono entusiasti di questo concorrente, e in particolare Mika afferma: “Hai sporcato le tue mani con questa canzone, sei stato molto bravo, aspetto un disco.” Chiudono la seconda manche gli Ape Escape con “Whatever you want” degli Status Quo. I giudici sostengono che l’esibizione è stata la più energica dell’intera edizione di “X Factor”, e Mika ci tiene a dire che c’è bisogno del loro gruppo nella finale. Alessandro Cattelan annuncia che Nelson Mandela è morto, e il pubblico si alza e applaude: un giusto modo per ricordare una grande persona. E’ il momento del televoto: il concorrente meno votato è Aba.

Parte il ballotaggio tra Andrea e Aba, che si sfidano con i propri cavalli di battaglia. Morgan elimina Aba, Elio elimina Andrea, Simona elimina Aba, e Mika elimina Andrea, chiamando così il TILT: il pubblico è chiamato nuovamente a decidere: il concorrente che si salva, avendo così la possibilità di partecipare alla finale, è Aba. Andrea è il nono eliminato di “X Factor”.

L’appuntamento per la finale di “X Factor” è fissato per giovedì 12 dicembre: finalmente sapremo chi avrà l’X Factor”.