Quarta puntata di “X Factor”: promossi e bocciati

X-FACTOR

“X Factor” – Giovedì 14 novembre 2013 è andata in onda su SKY la quarta puntata di “X Factor”, caratterizzata da una doppia eliminazione tra i concorrenti, entrando così nella fase “Hell Factor“.

Prima manche. Apre la serata Roberta con “True colors” di Cindy Lauper. I giudici apprezzano la ragazza, che ha saputo dimostrare di saper dosare la propria potenza vocale, e Mika in particolare ci tiene a sottolineare che è la rivelazione di questa settimana. E’ il turno degli Ape Escape con “Mentre tutto scorre” dei Negramaro. Raccolgono diversi commenti positivi: “Siete bravi, siete buoni, vedo una carriera” ha finalmente sostituito il tormentone lanciato da Simona “Siete vecchi, siete brutti, vedo le ciabatte”. E’ il momento di Valentina con “When I was your man” di Bruno Mars. Nonostante qualche piccolo problema di intonazione, la ragazza è riuscita ancora una volta ad essere convincente e a trasmettere delle emozioni, grazie all’ amore che ci ha messo nel cantare il brano. Parte Fabio con “La casa in riva al mare” di Lucio Dalla. I giudici sostengono che sia migliorato e che abbia fatto un buon lavoro, anche grazie al pezzo che era nelle sue corde. Sale sul palco Andrea con “Grease” di Frankie Valli. I giudici sono divisi: Morgan e Simona hanno reputato fantastica e particolare la sua esibizione, mentre Mika ed Elio non capiscono l’ indirizzo del suo percorso ad “X Factor”. Finisce la prima manche, ed è il momento del televoto: Roberta e Fabio sono i meno votati, e si sfideranno quindi al ballotaggio. Solo uno di loro potrà tornare settimana prossima. Si esibiscono con i propri cavalli di battaglia, al termine dei quali i giudici devono fare una scelta: Mika elimina Fabio, Elio elimina Roberta, Morgan elimina Roberta, Simona elimina Roberta. Dunque Roberta è la prima concorrente eliminata di questa puntata di “X Factor”.

Seconda manche. Inizia Gaia con “Monnalisa” di Ivan Graziani nella versione di Marlene Kuntz. Morgan ci tiene a sottolineare come la scenografia sia spettacolare, ma non è giusto che ai suoi ragazzi vengano date quelle meno belle, e come non ci siacoerenza nella sua interpretazione; si aggancia così al discorso Elio, che sostiene che non sia stata una delle sue più brillanti performance, mentre Mika la difende. Arrivano sul palco gli Street Clerks con “Some nights” dei Fun. Nonostante siano intonati e armonici, la loro performance viene paragonata da Mika ad una recita scolastica, e interviene così Simona sostenendo che stiano facendo un percorso straordinario. E’ il turno di Aba con “Crazy in love” di Beyoncè. I giudici apprezzano l’ esibizione, che è migliorata rispetto alle precedenti, ed Elio mette in luce le sue potenzialità da star internazionale. E’ il momento di Michele con “Reality” di Richard Sanderson. I giudici reputano il ragazzo più che bravo, perfetto, impeccabile, fantastico: nonostante tutto intorno a lui cambiava, come ad esempio la scelta di cantare il brano in due versioni, Michele è riuscito a preservare la propria identità, ed è questo ciò che conta veramente. L’ ultima concorrente ad esibirsi è Violetta con “Reckoning Song” di Asaf Avidan. I giudici ne sottolineano l’ energia, il carisma, la magia e il fatto che sia diversa da tutto il resto. Si chiude così la seconda manche di “X Factor”, ecco il verdetto: Gaia e gli Street Clerks sono i meno votati, dovranno quindi fronteggiarsi al ballotaggio con i propri cavalli di battaglia. E’ giunto quindi il momento dei giudici: Mika elimina gli Street Clerks, Simona elimina Gaia, Elio elimina gli Street Clerks, Morgan elimina Gaia, mandando così il Tilt! Il pubblico è chiamato nuovamente a votare, e questa volta salva Gaia. Gli Street Clerks sono il secondo nome eliminato di questa puntata di “X Factor”.

Noi della redazione di “Vnews24” non ci sentiamo di appoggiare la scelta dei giudici riguardo all’ eliminazione di Roberta, una ragazza che, al contrario di altri concorrenti, si meritava di andare avanti ad “X Factor”. Non riusciamo a giustificare l’apprezzamento del pubblico nei confronti di Gaia, che in queste puntate non è riuscita a dare la giusta interpretazione ai brani che le sono stati affidati. Vorremmo complimentarci con Michele, che ci regala emozioni sempre più intense: il ragazzo è un poeta, ha una luce propria in grado di emanare tutta la bellezza che ha dentro di sè. Concludiamo con una citazione di Simona Ventura durante questa puntata di “X Factor”: “Quando la volpe non arriva all’ uva, dice che è acerba“.