Terza puntata di “X Factor”: promossi e bocciati

 

X-FACTOR

“X Factor” – La terza puntata di “X Factor” si è aperta con John Newman, l’ artista del momento al primo posto nelle classifiche in Inghilterra. Il tema di questa serata sono gli anni ’90, un periodo molto caro a tutti i giudici, che hanno voluto mostrarci cosa significano per loro.

La prima manche di “X Factor” inizia con gli Ape Escape, che cantano “Smell like a teen spirit” dei Nirvana. I giudici apprezzano l’ esibizione e la loro grande energia, ma consigliano loro di tirar fuori più voce. E’ il turno di Fabio con “Everybody hurts” dei R.E.M. La performance è buona, ma siccome la canzone è stata cambiata nel corso della settimana, la scenografia non è stata delle migliori, e Mika ci tiene a dire che questo pezzo è un inno per tutti, per i diversi, ma il ragazzo, nonostante abbia cantato tecnicamente bene, non è riuscito ad emozionarlo. Arriva sul palco Gaia con il brano “I’ll stand by you” dei Pretenders. I giudici ne sottolineano la determinazione, che la porterà molto lontano. E’ il momento di Alan con “Black hole sun” dei Soundgarden. I giudici ne apprezzano l’ eleganza, ma non è abbastanza, dovrebbe buttarsi maggiormente. Tocca ora a Valentina con “Getto Supastar” nella versione dei Pras feat Ol’ Dirty Bastard & Mya. Standing ovation da parte del pubblico per questa giovane ragazza, e i giudici non sono da meno: la reputano una cantante brillante, vivace, simpatica, in grado di trasmettere emozioni positive. L’ ultimo concorrente a chiudere la prima manche è Michele, al quale Morgan affida un proprio pezzo dei Blu Vertigo, “Cieli Neri”. I giudici riconfermano quello che hanno sempre pensato sul ragazzo: è un poeta, e non deve assolutamente cambiare, perchè in questo mondo c’è bisogno di persone priginali come lui. Termina così la prima parte di “X Factor”, e il pubblico ha deciso che Alan è il primo nome a rischiare l’ eliminazione, e quindi si sfiderà nel ballotaggio finale.

Apre la seconda manche di “X Factor” Aba con “Why” di Annie Lenox. La performance è vocalmente perfetta, ma la ragazza risula fredda, finta, non è in grado di arrivare sul piano emotivo, forse anche a causa della scenografia che non è piaciuta. E’ il momento di Andrea con “Digging in the dirt” di Peter Gabriel. I giudici sottolineano la sua bella voce, ma l’ energia è minore rispetto alle sue scorse esibizioni, Il terzo concorrente è Violetta, che ritorna con l’ ukulele a cantare “Friday I’m in love” dei The Cure. La performance è apprezzata da tutti, e in particolare Morgan sostiene che sia la migliore tra le donne. E’ il turno degli Street Clerks con “Baby one more time” di Britney Spears. Una scelta molto coraggiosa, ma non sono stati in grado di essere ironici e consapevoli nel trasformare e arrangiare il brano. L’ ultima concorrente è Roberta con “All that she wants” di Ace of Base. I giudici sostengono che abbia una fantastica voce, ma la canzone non era nelle sue corde.

Dopo la pubblicità salgono sul palco per cantare “Stardust” Mika e Chiara, la vincitrice della scorsa edizione di “X Factor” e ci regalano nuovamente un duetto meraviglioso. Si chiude così la seconda manche di “X Factor”, ed ecco il verdetto del pubblico: il secondo nome ad andare in ballotaggio è Aba. Dunque Elio si trova nella peggiore delle situazioni: due componenti della propria squadra dovranno sfidarsi nel ballotaggio. I due ragazzi cantano, ed è il momento dei giudici di deciderne la sorte. Elio, a malincuore, elimina Alan, così come Morgan, Mika elimina Aba, e infine Simona elimina Alan. Perciò per Alan “X Factor” finisce qui, e ci tiene comunque a ringraziare tutti e a guardare il lato positivo: ora potrà tornare dai propri bambini. Elio commenta la sua eliminazione, sostenendo che non solo lui ha perso un concorrente, ma è proprio “X Factor” a perdere una voce fantastica.