Prima puntata di “X Factor” 2013: promossi e bocciati

X FACTOR

X Factor – Se avete perso la diretta di “X Factor” 2013 giovedì 24 ottobre, non disperatevi! Ecco qui di seguito, momento per momento, tutto quello che è successo durante la prima puntata, che si è aperta con Chiara e Francesca, le vincitrici delle scorse edizioni, che hanno cantato a vicenda i loro brani “Due respiri” e “Distratto”. Un inizio spettacolare, scenografia esplosiva, per la quale si riconferma ancora una volta il direttore artistico Luca Tomassini. Entrano i giudici Elio, Morgan, Simona Ventura e Mika, e il pubblico è in delirio. Arrivano poi sul palco di “X Factor” i 12 aspiranti vincitori, che iniziano a cantare “Qualcosa che non c’è”, un pezzo del nuovo album di Elisa, ospite attesissima di questa prima puntata, che vedrà in seguito esibirsi anche le Icona Pop, con il loro singolo di successo “I love it”.

Inizia la prima manche di “X Factor”, che ci permetterà di conoscere meglio ogni concorrente. E’ Gaia, appartenente alla categoria “Under donne” di Mika, ad aprire le danze, con la canzone “Seven Nations Army” nella versione di Ben L’ Oncle Soul. I giudizi apprezzano molto questa prima esibizione, che trovano credibile e persino sexy, a detta di Simona Ventura. Il secondo concorrente fa parte della categoria “Under uomini” di Morgan, si tratta di Andrea, che canta “Clint Eastwood”, un brano arrangiato da lui stesso e da Morgan, e basato su quello dei Gorillaz. I giudici reputano la sua performance originale, interessante, che mostra fin da subito come il ragazzo abbia le carte in regola per andare avanti. E’ poi il turno dei Free Boys, uno dei “Gruppi vocali” di Simona Ventura, con il pezzo “Baby can I hold you” di Tracy Chapman. La loro esibizione accoglie sia pareri positivi che negativi: hanno un grande potenziale per essere così giovani, sono intonati e uniti, ma Morgan consiglia a Simona di andare oltre la boy band, un genere ormai superato, ed ispirarsi di più ai Beatles e non agli One Direction. Arriva sul palco Fabio, della categoria “Over 25” di Elio, e inizia a cantare “Sotto casa” di Max Gazzè, un brano che secondo Mika non è nelle sue corde, a differenza degli altri giudici che lo hanno trovato interessante e carismatico. Si esibisce poi Valentina, che fa parte della squadra di Mika, con “Where is the love” dei Black Eyed Peas, una canzone che affronta temi importanti, come la guerra in Iraq, alla quale, secondo il suo giudice, una ragazza come lei saprà dare un cuore e aiutarci a ricordare. La ragazza raccoglie pareri molto positivi, a detta dei giudici è incredibile, pazzesca, il lavoro della cantante sarà sicuramente il suo futuro, e Simona ribadisce che le “Under donne” sono le più forti, e Valentina ne è la prova. E’ il turno dell’ ultimo concorrente della prima manche, Alan, appartenente alla categoria di Elio, con il pezzo “Creep” dei Radiohead, che accoglie giudizi positivi e negativi: è intonato, ha una grande intensità, ma ci vuole più confidenza con la canzone. Al termine della sua esibizione, si apre il televoto per scegliere un concorrente da mandare in ballottaggio nella sfida finale di questa prima puntata di “X Factor”. Ecco il verdetto: sono i Free Boys, che evidentemente non hanno convinto il pubblico. Simona Ventura commenta: “Non me l’ aspettavo, ma niente è perduto.”

Incomincia così la seconda manche di “X Factor” con Michele Bravi, della squadra di Morgan, con “Carte da decifrare” di Ivano Fossati. I giudici impazziscono, e lo reputano un poeta, che ha saputo dare un’ anima ad una difficile canzone. E’ il turno di Aba per Elio, il quale spiega che hanno dovuto cambiare il suo nome da Chiara ad Aba, perchè il primo ricorda la precedente vincitrice. Canta “You oughta know” di Alanis Morisette, e i giudici la reputano una cantante con una grande voce, ma secondo Morgan è troppo perfetta, e quindi appare antipatica. Partono poi gli Street Clerks, il secondo gruppo di Simona Ventura, con il brano “Wake me up” di Avicii, che li porta ad essere apprezzati per la loro unione e armonia. Il terzo concorrente per Morgan è Lorenzo, che canta “Se sapessi come fai” di Luigi Tenco. Secondo i giudici ha cantato molto bene, ha mangiato il palco. Si esibisce poi Viò, della categoria di Mika, con “Let her go” di Passenger, e viene giudicata come una cantante intensa, carismatica, emozionante. Gli ultimi talenti in gara sono gli Ape Escape, il gruppo di Simona Ventura, che cantano “Burn it down” dei Linkin Park. Mika si sbilancia,dicendo che senza di loro “X Factor” non sarebbe stato lo stesso, e anche gli altri giudici li reputano fenomenali. Si conclude così la seconda manche di “X Factor”, e il pubblico fa il suo secondo nome, ed è Lorenzo, che si scontrerà con i Free Boys: solo uno di loro potrà rimanere ancora in gara.

Parte il ballottaggio, che vede esibirsi i Free Boys e Lorenzo nei loro cavalli di battaglia, e tocca ora ai giudici scegliere chi salvare. I giudici eliminano Lorenzo, e Morgan è furioso, e urla: “E’ il delirio totale, vista la tarda ora avete perso la vostra lucidità!” Sul finire di questa prima puntata di “X Factor” il conduttore Alessandro Cattelan annuncia due concorrenti, eliminati nei precedenti Home Visit, che settimana prossima avranno una seconda possibilità per rientrare nel programma.. E sono Roberta Pompa e Mr Rain e Osso.

Durante l’ “Extra Factor” Elio e Mika spiegano che sono stati costretti a fare una difficile scelta, e che alla fine hanno optato per salvare i Free Boys, perchè non è giusto che il termine boy band, associato proprio ai giovani ragazzi, sia connotato negativamente qui in Italia. Morgan regala poi un mazzo di fiori ai giudici: “In ricordo della defunta lucidità.

Si conclude così la prima puntata di “X Factor”, tra i fischi del pubblico, che non era d’ accordo con l’ eliminazione di Lorenzo. Non ci resta che aspettare la prossima per capire per farci sentire nuovamente con il nostro voto!