Quinta puntata di “X Factor”: promossi e bocciati

x factor italia

“X Factor”: Il 21 novembre è andata in onda su SKY la quinta puntata di “X Factor”, caratterizzata ancora da una doppia eliminazione. Dunque un’altra puntata infernale, che vedrà scontrarsi gli 8 talenti in un’unica manche: saranno tutti contro tutti. Durante l’Ante Factor Matthew Morrison (Glee) ci ha regalato una performance spettacolare in stile Brodway con “I don’t mean thing”, accompagnato musicalmente dagli eliminati della scorsa settimana, gli Street Clerks. Il secondo ospite della serata è Fedez che, assieme ai concorrenti, canta alcuni suoi brani. Inoltre da ieri il pubblico ha un motivo in più per votarli: il ricavato di tutte le puntate di “X Factor” sarà devoluto alle persone colpite dall’alluvione in Sardegna.

Inizia la manche con Andrea, che canta “Do it again” degli Steely Dan. I giudici ne apprezzano il tentativo, anche se non riuscito, di provare a ballare, oltre che il beat-box, che è il suo habitat naturale. Sale sul palco Aba con “Rolling in the deep” di Adele. I giudici ne sottolineano la bravura da un punto di vista tecnico, ma ancora una volta la ragazza non è riuscita ad emozionarli, nonostante Elio continui a difenderla. E’ il turno di Valentina con “Dove sei” di Neffa. I giudici non sono colpiti dalla sua interpretazione, anche se Mika ribadisce che lo sorprende ogni volta. Arrivano gli Ape Escape con “Going under” degli Evanescence. I giudici mettono in luce la loro perfetta armonizzazione, l’originalità e lo stile unico che li contraddistingue da tutto il resto. La quinta concorrente ad esibirsi è Violetta con “Royals” di Lorde. I giudici ne apprezzano la grande personalità e carisma, e Morgan dice che con la ragazza si può fare sicuramente un discorso discografico. E’ il momento di Fabio che riscrive il brano “Nuntereggae più” di Rino Gaetano. I giudici non apprezzano l’esibizione, la considerano solo una parodia che lascia il tempo che trova, anche se Elio ne sottolinea il coraggio di provare ad essere un cantautore. Si esibisce poi Michele con “Mad world” di Gary Jules. I giudici rimangono estasiati dalla sua performance, che trovano impeccabile e mettono in luce che la forza del ragazzo è che è sempre se stesso, spontaneo, semplice, anche quando parla normalmente è intenso: quando prende in mano il microfono parte la magia e tutto il pubblico ne è rapito. L’ultima concorrente ad esibirsi è Gaia con “I wish i was a punkroker” di Sandi Thom. I giudici apprezzano la sua forte personalità, anche se il percorso non è ancora molto chiaro.

Termina così la manche di “X Factor”, ed è il momento del verdetto del pubblico. I 3 concorrenti meno votati sono Fabio, Valentina e Gaia, che dovranno quindi sfidarsi al ballotaggio con i propri cavalli di battaglia. Riparte il televoto e chi riceverà meno voti sarà direttamente eliminato, mentre gli altri 2 canteranno a cappella, e in questo caso saranno i giudici a decidere chi salvare. Il pubblico ha deciso che il primo concorrente a dover abbandonare “X Factor” è Valentina. Dunque è il momento dello scontro finale tra Fabio e Gaia: Elio elimina Gaia, Mika elimina Fabio, Morgan elimina Fabio, Simona elimina Fabio. Fabio è il secondo eliminato di questa puntata.

Noi della “redazione di Vnews24” vorremo concludere ribadendo la nostra ammirazione nei confronti di Michele, che come sempre ci ha regalato una performance fantastica. Grazie alla sua semplicità e all’intensità della sua voce ci ha fatto venire i brividi: Michele è tecnica, emozione, personalità, magia, musica.. è Arte!