Seconda puntata di “X Factor”: promossi e bocciati

X-FACTOR

“X Factor” – Giovedì 31 ottobre è andata in onda su SKY la seconda puntata di “X Factor“, iniziata con un omaggio a Lou Reed cantata da tutti i concorrenti. Canta anche Morgan per scusarsi del teatrino della scorsa puntata a causa dell’ eliminazione di Lorenzo. La gara entra quindi ancora di più nel vivo

Prima manche. Ad incominciare “X Factor” sono gli Street Clerks, il gruppo di Simona Ventura con “Nice che Dice” di Zucchero. I giudici apprezzano l’ esibizione, che trovano convincente grazie alla grande energia che hanno trasmesso sul palco; Morgan non perde occasione per sottolineare che non appartengono al genere della Boy Band, e la polemica su questo tema sembra non avere una fine. E’ il turno di Gaia, appartenente alla squadra di Mika, con “Bitch” di Meredith Brooks. I giudici esaltano la sua grande personalità e la sua voce, ma la prestazione convince meno rispetto alla precedente. Il terzo concorrente ad esibirsi è Alan, al quale Elio assegna il brano “Don’t let me be misunderstood” nella versione di Nina Simone, che gli permette di ricevere molti pareri positivi: viene infatti messo in luce che finalmente questa volta è riuscito a trasmettere delle emozioni. E’ il tempo di Michele, che fa parte della categoria di Morgan. Canta “See Emily play” dei Pink Floyd, un pezzo molto difficile, ma che riesce ad entusiasmare i giudici. Si presenta poi sul palco Fabio, della squadra di Elio, con “Basket case” dei Green Day. I giudici apprezzano l’ energia e l’ ottima presenza scenica, ma la perfomance è scarsa. L’ ultimo concorrente ad esibirsi nella prima manche è Viò, con “Le tasche piene di sassi” di Jovanotti. I giudici reputano la prestazione molto intensa, e Mika chiede di poterla chiamare con il suo vero nome Violetta, e d’ ora in poi dovrebbe continuare a chiamarsi così. Inizia il televoto, ed è Fabio il primo concorrerente che andrà al ballotaggio finale. E’ poi il momento del ripescaggio tra Roberta Pompa e Mr Rain & Osso. Il duo non si presenta sul palco e viene mandato così un rvm, nel quale spiegano che non sono ancora pronti per “X Factor”, e ritirandosi, offrono una vittoria a tavolino a Roberta Pompa, che viene subito inserita nella seconda manche.

Seconda manche. Ad aprire le danze per la seconda manche di “X Factor” sono i Free Boys, il gruppo di Simona, con il brano “Let me entertain you” di Robbie Williams, grazie al quale accolgono pareri più positivi rispetto alla scorsa puntata; i giudici ne sottolineano i progressi, ma saranno sufficienti? Tocca poi a Aba, appartenente alla squadra di Elio, con “Lover to lover” di Florence + The Machine. I giudici riconoscono il suo grande talento, ma Morgan resta ancorato all’ idea che sia troppo perfetta. E’ il turno di Andrea, al quale Morgan assegna la canzone “Another brick in the wall” dei Pink Floyd. I giudici riconfermano la loro opinione: questo ragazzo andrà molto avanti in questa competizione. Arriva poi sul palco con un nuovo look la ripescata Roberta Pompa, con “Trouble” di Ray Lamontagne. La sua performance è grandiosa, riuscendo così a conquistare sia il pubblico che i giudici. Si esibiscono poi gli Ape Escape, il gruppo di Simona, con “Luce” di Elisa. Una prestazione unica, ma Mika sostiene che non hanno trasmesso la stessa energia della precedente puntata. A chiudere la seconda manche è Valentina, della squadra di Mika, che canta “Raggamuffin” di Selah Sue. La performance è strepitosa, e si accapparra così diversi pareri positivi, anche da parte di Morgan, che nella scorsa puntata l’ aveva giudicata troppo fredda. E’ quindi il momento del televoto, e il secondo nome che finirà al ballottaggio è quello dei Free Boys, che ancora una volta non convincono il pubblico.

Ballotaggio. Alla fase eliminatoria si sfidano con i loro cavalli di battaglia i Free Boys e Fabio. Elio e Simona votano ovviamente i rispettivi concorrenti, ma a sorpresa Mika elimina i Free Boys, salvati dal giudice stesso nella precedente puntata, e invece Morgan li salva, facendo partire il Tilt. I telespettatori sono così chiamati a votare, e rimangono coerenti: i Free Boys vengono così eliminati. Simona è delusa, perchè ci credeva in questo gruppo.

La seconda puntata di “X Factor” termina qui, e come nelle precedenti edizioni il ruolo del pubblico è stato decisivo.

Fonti: news.supermoney.eu – ilsussidiario.net