Aereo Germanwings si schianta in Francia: 150 morti (IL VIDEO)

Germanwings

L’aereo della compagnia low cost Germanwings, sotto controllo della Lufthansa, si è schiantato nella zona sud della Francia in una zona montuosa sulle Alpi e a circa 2.000 metri di altitudine. L’Airbus 320 era in volo da Barcellona a Dusseldorf con 144 passeggeri e 5 membri dell’equipaggio. “Molte vittime sono tedesche, ci sono spagnoli e turchi” ha affermato il presidente francese Hollande e le vittime ispaniche, secondo il vicepremier di Madrid, sono 45. La compagnia ha confermato sia il luogo dell’incidente che il bilancio delle vittime: non ci sono sopravvissuti.

L’aereo della Germanwings si è schiantato nella regione di Digne-les-Bains, nella zona alpina dell’Alta Provenza, a pochi chilometri dal confine con le valli cuneesi in Italia. Il sistema di controllo aveva ricevuto un segnale di Sos poco prima dello schianto. Il volo era il 4U9525 ed era decollato alle 10 dall’aeroporto di Barcellona ed è scomparso dai radar alle 10.39 mentre stava sorvolando le Alpi. Le condizioni meteorologiche al momento dello schianti erano buone e, secondo il sito Flighradar24, l’areo aveva raggiunto i 38mila piedi di altezza prima di precipitare.

Germanwings è una compagnia tedesca low cost nata nel 1997 acquisita dalla Lufthansa al 100% nel 2009. La sede e la base principale si trovano presso l’aeroporto di Colonia e la sua flotta è composta da 18 Airbus 320 serie 200, da 43 A-319 serie 100 e 23 Canadair Jet CRJ-900. “È un giorno nero per la nostra compagnia di volo”, ha affermato il capo della Lufthansa sottolineando quanto non è ancora possibile capire il motivo di tale disastro.