Bogotà, si schianta aereo sul set di “Mena”: due morti

aereo

Bogotà  – Una tremenda tragedia è avvenuta sul set colombiano dell’ultima pellicola interpretata dalla star di “Top Gun” Tom Cruise. Il piccolo aereo utilizzato per le riprese di “Mena” di Doug Liman è finito in mezzo ad una terribile tempesta dopo essere decollato da Santa Fe de Antioquia. Letale è stato lo schianto, avvenuto sulle Ande Colombiane, del velivolo, un Piper Aerostar-600 che lo scorso 20 agosto aveva trasportato a Medellin proprio lo stesso Tom Cruise, una delle star indiscusse degli action-movie che non si è mai tirato indietro neanche di fronte alle riprese più pericolose ed “estreme”.

SCHIANTO. Purtroppo il disastro aereo avvenuto a Bogotà non fa parte della pellicola, non è finzione ed è costata la vita a due degli occupanti del velivolo, l’americano Alan Purwin e il colombiano Carlos Berl. Un terzo passeggero a bordo dell’aereo – il pilota georgiano Jimmy Lee Garland – lotta invece tra la vita e la morte in terapia intensiva. Gli incidenti a bordo di velivoli così piccoli non sono, purtroppo, una rarità: lo scorso marzo, la star di “Indiana Jones” Harrison Ford aveva sfiorato la morte a bordo del suo aereo d’epoca, cavandosela con qualche frattura.

Sorte peggiore era toccata, nel lontano 2011, all’astro nascente della musica r’n’b Aaliyah. La 22enne si schiantò con il suo piccolo aereo, un Cessna, nelle Bahamas, location prescelta dal suo staff per effettuare le riprese del suo allora ultimo videoclip. Numerose sono state, negli anni, le star “miracolate” dalle tragedie ad alta quota, da Bono Vox (nel 2014) al compianto Patrick Swayze (nel giugno 2000), sino all’ex batterista dei Blink 182 Travis Barker, uno dei due sopravvissuti di un drammatico disastro aereo (sempre avvenuto nel 2000). Ad essi si aggiunge Tom Cruise, mentre i familiari delle meno note vittime dovranno fare i conti con un dolore incolmabile per una tragedia che, forse, poteva essere evitata.