Europei in Francia, aumenta rischio nuovi attentati

Europei 2016, grande preoccupazione in Francia

FRANCIA – La Francia dello sport reagisce ai tremendi attentati di venerdì sera cancellando l’amichevole contro l’Inghilterra programmata per martedì allo Wembley e posticipando tutti gli eventi sportivi previsti per il weekend a Parigi. Le immagini drammatiche e sconvolgenti della grande capitale tartassata dai 7 attentati suscitano preoccupazioni e sollevano dubbi sugli Europei Euro 2016 che si terranno tra il 10 giugno e il 10 luglio in 10 città francesi.

Antonio Conte e Leonardo Bonucci hanno espresso la loro preoccupazione al termine del match contro il Belgio, affermando che gli Europei 2016 potrebbero costituire un potenziale obiettivo per l’enorme portata che potrebbe avere un eventuale attentato durante una partita. Anche il presidente della Federcalcio francese, Noel Le Graet, ha condiviso le sue preoccupazioni con il quotidiano L’Equipe, e ha commentato: “Sono state prese tantissime precauzioni, ma abbiamo visto che i terroristi possono colpire in qualsiasi momento. C’era già preoccupazione per gli Europei, e adesso è ovviamente ancora più grande. I miei pensieri ora vanno a tutte le famiglie delle vittime”.

La tensione e l’allarme erano già a livelli elevati dopo l’attentato terroristico dello scorso gennaio a Charlie Hebdo. Jacques Lambert, presidente di Euro 2016 SAS, l’accordo stipulato tra la Federcalcio francese e la UEFA, in quell’occasione aveva già preannunciato che gli Europei 2016 avrebbero potuto essere un obiettivo per i terroristi. “Già dall’inizio sapevamo che la sicurezza sarebbe stata la chiave del successo del torneo – aveva affermato Lambert -. Gli attacchi di gennaio non hanno cambiato molto. Il rischio di un attacco alla Francia, e non solo a Euro 2016, era stato identificato già da subito tra le 12 minacce inserite nel nostro dossier. Quello che è cambiato è la progressione del rischio terroristico rispetto ad altri potenziali rischi. Non è più teorico, ma possibile, palpabile”. Tuttavia, la UEFA, responsabile della parte organizzativa di Europei 2016, non ha fatto riferimento al torneo in programma per la prossima estate.