One Direction, Zayn Malik saluta la band: “Sogno la normalità”

Zayn-Malik

Voglio essere normale. Chiedo scusa ai miei fan”. Poche, semplici parole per spiegare un addio che era già nell’aria. Nessun nuovo sogno di gloria o progetto solista nel cassetto per il 22enne Zayn Malik, uno dei cinque componenti della boyband One Direction, amatissima dalle teenager e non solo. Il gruppo, formatosi quasi per caso nel 2010 – complice lo scopritore di talenti Simon Cowell – ha debuttato nel panorama discografico internazionale incasellando un successo dopo l’altro: album da record, concerti sold-out e uno stuolo di ragazzine – le directioners – letteralmente impazzite per i loro beniamini. Una consacrazione simile a quella vissuta dai loro predecessori più noti, quei Take That che, all’apice del loro successo, nei lontani anni ’90, hanno dovuto sopportare una “perdita” importante: l’addio di Robbie Williams alla band.
Stessa storia per il quintetto One Direction, i cui restanti componenti hanno espresso dispiacere per l’addio di Malik, pur rispettando la decisione dell’amico. “Siamo tristi per il suo abbandono ma rispettiamo le scelte di Zayn – hanno dichiarato i “reduci” Harry Styles, Niall Horan, Liam Payne e Luis Tomlinson attraverso la pagina Facebook ufficiale del gruppo – I cinque anni passati assieme sono stati meravigliosi, ne abbiamo passate tante insieme e resteremo per sempre amici”.

Qual è stata, però, la vera motivazione che ha spinto Zayn Malik, arrivato in breve tempo con la sua band nell’Olimpo della musica mondiale, a lasciare la sua seconda famiglia? Secondo le ultimissime indiscrezioni, le motivazioni sarebbero legate alla sfera sentimentale e più intima del cantante, ufficialmente fidanzato con la componente delle Little Mix Perrie Edwards. La love-story fra i due sembrerebbe vivere un periodo di crisi dopo che Malik, nel corso della tappa thailandese degli 1D, sarebbe stato immortalato in compagnia di un’altra ragazza. I cinque, la cui vita fuori dal palco è seguita quasi quanto la loro carriera musicale, sarebbero finiti anche nel centro del mirino dopo un “approccio” con uno spinello filmato e reso noto proprio dagli stessi componenti della boyband qualche mese fa. L’invasione continua della propria privacy sarebbe stata la goccia che avrebbe fatto traboccare il vaso per Zayn Malik. “La mia vita con gli One Direction è stata più di quanto potessi mai immaginare. Ma, dopo cinque anni, penso sia arrivato il momento di lasciare la band. Vorrei scusarmi con i fan se ho deluso qualcuno, ma devo fare quello che sento giusto. Lascio perché voglio essere un normale ragazzo di 22 anni, con un pò di tranquillità e una vita privata lontano dai riflettori. Ho 22 anni – continua il ragazzo – Amo una ragazza che si chiama Perrie Edwards. C’è tanta dannata gente gelosa nel Mondo”. Con buona pace delle directioners e dei suoi “amici per la vita” – ovvero i restanti membri della band – Zayn Malik ha deciso di sacrificare il successo per la quotidianità. Sarà un addio definitivo? Ai posteri l’ardua sentenza.