Irene Focardi, in manette l’ex. Scomparso amico della donna

La 43enne Irene Focardi

Firenze – Prevedibili e puntuali sono scattate le manette per Davide Di Martino, l’ex fidanzato di Irene Focardi, rinvenuta cadavere in un sacco nero dell’immondizia la scorsa domenica. La posizione dell’uomo, che scontava già gli arresti domiciliari proprio per le percosse a cui era solito sottoporre la povera 43enne, sarebbe stata compromessa dalla testimonianza-chiave di un vicino di casa del presunto killer, che avrebbe visto Di Martino aggirarsi con un sacco nero proprio nei pressi del luogo nel quale il corpo di Irene Focardi sarebbe stato ritrovato, per puro caso, da alcuni testimoni.

MASSACRATA. Secondo il racconto del testimone – unito alle prime ricostruzioni emerse dalle indagini – al culmine dell’ennesima lite, Di Martino avrebbe brutalmente ucciso Irene Focardi proprio il giorno della sua scomparsa, risalente al 3 febbraio scorso, nascondendo il corpo della povera donna in cantina per alcuni giorni. Dall’esame autoptico sui resti di Irene Focardi emergerebbero retroscena inquietanti: l’ex modella, succube del suo compagno nonostante le molestie, sarebbe stata letteralmente massacrata di botte: lesioni multiple agli arti e cranio sfondato, oltre a numerosi segni di arma da taglio. Per nulla sorpresa di questo tragico epilogo la madre della povera Irene, distrutta dal dolore di aver perso la sua adorata, fragile figlia. “Mia figlia era una bambina amorosa – racconta – Di Martino invece è un violento, massacrò di botte anche la prima moglie. Picchiava Irene e le chiedeva continuamente soldi. Una volta, capendo che non avevo piacere che mia figlia lo frequentasse, mi disse: “se lei non cambia opinione nei miei confronti, sua figlia non la rivede più”. E’ un assassino, devono fermarlo prima che uccida ancora”.

L’AMICO “SPECIALE”. Mentre Di Martino, per cui è scattato il provvedimento di fermo immediato, si è chiuso in se stesso, la Polizia continua a perquisire l’appartamento del sospettato. Sequestrati alcuni oggetti dall’abitazione dell’ex di Irene Focardi, tra i quali un coprimaterasso “emerso” solo nell’ultima perquisizione ed una maglietta appartenente all’uomo con labili tracce ematiche. E’ il sangue della povera Irene quello presente sulla t-shirt di Davide Di Martino? Un ulteriore retroscena è inoltre emerso nella serata di ieri, nel corso della trasmissione “Chi l’ha visto?”. Un’altra scomparsa, datata 2012, di un anziano signore, residente nello stesso quartiere in cui vive Di Martino ed amico di Irene Focardi. Si tratta del 76enne Giancarlo Morelli. Nel corso della puntata di ieri, il figlio e un amico dell’uomo hanno espresso tutta la loro preoccupazione: Morelli pare avesse ammesso di intrattenere una relazione amorosa con la Focardi, prima di scomparire il settembre di 3 anni fa. I due eventi possono essere, in qualche modo, correlati fra loro? Il giallo si infittisce.