La goal-line technology debutta in finale di Coppa Italia

Goal-line technology

La goal-line technology, meglio conosciuta come occhio di falco, debutterà ufficialmente il 7 giugno in occasione della finale di Coppa Italia tra Juventus e Lazio che si terrà allo Stadio Olimpico di Roma. La decisione è arrivata dopo l’assemblea della Lega Calcio tenutasi oggi e la conferma arriva dal presidente Maurizio Beretta: “Abbiamo relazionato sullo stato di avanzamento della goal-line technology. Possiamo confermare che sarà operativa dalla finale di Coppa Italia di quest’anno”.

La goal-line technology viene già utilizzata dalla Premier in Inghilterra e verrà adottata anche dalla Bundesliga in Germania il prossimo anno. In sostanza prevede il posizionamento di una serie di telecamere per tenere sotto controllo la linea di porta: “Nell’ultima assemblea c’è stata una scrematura e l’analisi delle offerte, e oggi abbiamo deciso di finalizzare l’accordo con la società Hawk Eye, che sarà formalizzato nei prossimi giorni”, ha spiegato il presidente della Lega Serie A.

Inoltre, durante la riunione, sono stati assegnati anche i diritti televisivi della Coppia Italia e della Supercoppa alla Rai per i prossimi tre anni. Il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, alla domanda sul disputare la prima giornata di campionato in 10 città del mondo differenti, ha detto: “Serie A all’estero? Ci sono varie ipotesi, nessuna decisione”.