Elezioni regionali 2015, presentate le liste: ecco tutti i candidati

elezioni regionali candidati liste

Inizia il countdown per le Elezioni Regionali del prossimo 31 maggio: oggi alle ore 12 è scaduto il termine per la presentazione delle liste. 23 milioni di persone saranno chiamate alle urne per rinnovare i consigli di sette regioni: Veneto, Liguria, Toscana, Marche, Umbria, Campania e Puglia. Analizziamo, regione per regione, tutti i candidati e le liste che li sostengono.

PUGLIA  – Sono sette i candidati governatori della regione Puglia. Il candidato del centrosinistra, nettamente favorito secondo tutti i sondaggi, è Michele Emiliano. La sua candidatura è sostenuta da otto liste: Partito Democratico, La Puglia con Emiliano, Emiliano sindaco di Puglia, Noi a sinistra, Partito comunista d’Italia, Popolari, Popolari per l’Italia, Pensionati, invalidi e giovani insieme. Il centrodestra, invece, si è letteralmente spaccato intorno alla figura di Francesco Schittulli, sostenuto dal dissidente di Forza Italia Raffaele Fitto. Sono tre le liste che appoggiano il fittiano Schittulli: Movimento Schittulli – Area popolare, Fratelli d’Italia e Oltre con Fitto. Forza Italia non ha minimamente pensato di appoggiare il candidato di Raffaele Fitto. Così ha deciso di candidare Adriana Poli Bortone, che tuttavia non ha ricevuto l’appoggio del suo partito Fratelli di Italia, fermo nel sostenere la candidatura di Schittulli. Poli Bortone è sostenuta da quattro liste: Forza Italia, Puglia Nazionale, Noi con Salvini e Partito liberale italiano. I restanti candidati sono appoggiati da un’unica lista: Antonella Lariccha (Movimento Cinque Stelle), Riccardo Rossi (L’altra Puglia),Gregorio Mariggiò (Verdi) e Michele Rizzi (Alternativa comunista). In totale, 19 liste e 950 candidati, ma solo 50 seggi a disposizione.

CAMPANIA – Sei candidati alla presidenza della regione Campania per un totale di 24 liste. Il candidato governatore del centrodestra è Stefano Caldoro, appoggiato in modo compatto da tutto il centrodestra. Le dieci liste che lo supportano sono: Forza Italia, Nuovo Centro Destra, Fratelli d’Italia, Caldoro Presidente, Noi Sud, Democrazia Cristiana, Popolari per l’Italia-Pri, Mai più terra dei fuochi, Vittime della giustizia e del fisco, Lega Sud Ausonia. Altrettante liste appoggiano il candidato del centrosinistra, Vincenzo De Luca: Partito Democratico, Verdi, Psi, Idv, Udc, Centro Democratico, Campania Libera, De Luca presidente, Campania in rete, Sud con De Luca. Gli altri candidati sono: Salvatore Vozza di Sel (sostenuto dalla lista Sinistra al lavoro per la Campania), il giornalista Marco Esposito della lista Mò di stampo meridionalista e Michele Giliberti, candidato della lista Forza Nuova.

MARCHE – Sono cinque i candidati alle elezioni regionali nelle Marche. Spicca tra tutti la ricandidatura autonoma di Gian Mario Spacca. Infatti, Spacca è stato per due mandati presidente delle Marche appoggiato dal centrosinistra. Il Partito Democratico non ha concesso una sua terza candidatura consecutiva, ma Gian Mario Spacca ha deciso di candidarsi comunque ed ha trovato l’appoggio di Forza Italia. Le liste che lo sostengono sono, appunto, Forza Italia e Marche 2020. Il candidato del centrosinistra è Luca Ceriscioli, sostenuto da Partito Democratico, Uniti per le Marche e Popolari Marche-Udc. Gli altri candidati sono: Gianni Maggi del Movimento Cinque Stelle, Edoardo Mentrasti (Altre Marche-Sinistra Unita) e Francesco Acquaroli con la coalizione Centrodestra Marche (Fratelli di Italia-An e Lega).

NELLA PAGINA SUCCESSIVA: LIGURIA, TOSCANA, UMBRIA, VENETO