Elezioni regionali 2015, presentate le liste: ecco tutti i candidati

LIGURIA – Gli ultimi sondaggi parlano di un testa a testa tra Raffaella Paita, candidata del centrosinistra sostenuta da Partito Democratico e Liguri per Paita, e Giovanni Toti. Sul consigliere politico di Silvio Berlusconi, si è riuscito a compattare tutto il centrodestra. Infatti, Toti è sostenuto da sette liste:  Forza Italia, Lega, Fratelli d’Italia, Nuovo Psi, Riformisti, Ap-Liguria, Liberali. A spaccarsi è stato, invece, il centrosinistra: infatti, Luca Pastorino è il candidato di Sel ed è appoggiato da Sergio Cofferati, sconfitto dalla Paita alle primarie del Partito Democratico. Pastorino rischia di “rubare” molti voti e di mettere in discussione la vittoria di Raffaella Paita. Alice Salvatore è la candidata del Movimento Cinque Stelle. Gli altri candidati sono Antonio Bruno per Progetto Altra Liguria (lista che si ispira al leader greco Tsipras); Enrico Musso, per la lista di centrodestra Liguria Libera; Matteo Piccardi del Partito comunista dei lavoratori; Mirella Batini per Fratellanza donne.

TOSCANA – Sono sette i candidati alla presidenza della regione Toscana. Il Partito Democratico, insieme alla lista Popolo Toscano, candidata l’attuale governatore Enrico Rossi, nettamente favorito secondo tutti i sondaggi. Lega Nord e Fratelli di Italia sostengono Claudio Borghi, mentre Forza Italia candida Stefano Mugnai, appoggiato anche dalla lista Lega Toscana-Più Toscana. Il Movimento Cinque Stelle sostiene Giacomo Giannarelli, mentre gli altri candidati sono: Gianni Lamioni (lista Passione per la Toscana, sostenuta da Nuovo Centro Destra e Udc), Tommaso Fattori (lista Sì Toscana), Gabriele Chiurli (Democrazia Diretta).

UMBRIA – Sono sei i candidati alla presidenza del governo dell’Umbria. Claudio Ricci è il candidato del centrodestra ed è sostenuto da sei liste: Ricci presidente, Per l’Umbria Popolare con Ricci, Cambiare in Umbria con Ricci, Fratelli d’Italia – Alleanza nazionale – Ricci presidente, Lega Nord e Forza Italia. La presidente uscente Catiuscia Marini è appoggiata da tutto il centrosinistra: Umbria più uguale – Sinistra Ecologia Libertà – La sinistra per l’Umbria, Socialisti riformisti territori per l’Umbria, Partito Democratico, Iniziativa per l’Umbria Civica e Popolare. Il Movimento Cinque Stelle appoggia la candidatura di Andrea Liberati. Gli altri candidati sono: Amato John De Paulis (Alternativa riformista), Simone Di Stefano (lista  Sovranità prima gli italiani), Aurelio Fabiani (lista Casa rossa – partito comunista e dei lavoratori), Fulvio Carlo Maiorca (Forza nuova) e Michele Vecchietti (lista L’Umbria per un’altra europa).

VENETO – In Veneto il centrodestra si è diviso: l’attuale governatore Luca Zaia è sostenuto da Lega Nord e Forza Italia, ma il sindaco di Verona Flavio Tosi ha deciso di candidarsi con una lista autonoma e rischia di erodere parte del consenso di Zaia. La candidata del centrosinistra è Alessandra Moretti, mentre il Movimento Cinque Stelle è Iacopo Berti. Gli altri candidati sono Alessio Morosin (lista Indipendenza Veneta)Laura Di Lucia Coletti (lista L’Altro Veneto) e Sebastiano Sartori per Forza Nuova.