Luglio più caldo di sempre, Roma e Milano come Bangkok

Caldo

Il caldo africano sembra non voler abbandonare in alcun modo l’Italia, tanto che si avrà un picco tra venerdì e sabato: la conferma giunge dagli esperti di 3bmeteo.com che spiegano: “Sulle aree interne potremo superare picchi di 37-38°C, meno caldo lungo le coste, ma con clima più afoso. Dominerà il sole sullo Stivale, ma attenzione alla possibilità di qualche temporale di calore, che potrà scoppiare all’improvviso tra il pomeriggio e la sera soprattutto sulle Alpi e sull’Appennino centrale: si tratterà di fenomeni fugaci, eventualmente anche di una certa intensità, stante la presenza di aria molto calda e umida”.

L’esperto prosegue affermando: “Si soffrirà il caldo anche di notte, quando il clima su alcune zone d’Italia diventerà praticamente tropicale in particolare sulla Valpadana e lungo le aree costiere dove le minime potranno non scendere sotto i 24-26°C e gli elevati tassi di umidità faranno percepire temperature superiori ai 30°C fino alle tarde ore della notte. Città come Milano e Roma potranno avere un clima notturno simile a quello della capitale thailandese Bangkok”.

Inoltre, aggiunge: “Luglio 2015 rischia così di essere tra i più caldi di sempre questa ondata di caldo è infatti decisamente anomala per intensità e durata e, salvo temporanei smorzamenti, non ci ha mai abbandonato da inizio mese. Le temperature risultano costantemente sopra la media, anche di oltre 6-7°C, tanto che anche i nostri mari si stanno surriscaldando: la temperatura delle nostre acque spazia infatti tra i 24°C ed i 28°C, con punte persino di 30°C sul Tirreno meridionale, un valore tipico dei mari caraibici. Nello stesso periodo dello scorso anno le temperature dei nostri mari era più bassa mediamente di 3-4°C”. Infine, conclude: “Per un abbassamento delle temperature dobbiamo attendere la fine del mese”.

Dopo il fine settimana l’alta pressione si indebolirà temporaneamente ma il meteo rimarrà pressocchè invariato, con instabilità solo a livello locale. Nei prossimi giorni vi sarà, quindi, in prevalenza sereno o poco nuvoloso con temperature percepite, per effetto dell’umidità, intorno ai 42 gradi.