Ondata di caldo africano sull’Italia, arriva Flegetonte

Caldo torrido Italia

Il caldo torrido sta per colpire l’Italia grazie all’arrivo dell’anticiclone Flegetonte. Saranno 10 giorni di caldo africano quelli che colpiranno il nostro Paese, con temperature che supereranno nettamente la media stagionale con punte fino a 38 gradi. Il tutto si protrarrà, secondo quanto riporta ilmeteo.it, per almeno 10 giorni.

Fino a martedì l’anticiclone delle Azzorre porterà un’estate tipicamente italiana, con temperature poco al di sopra dei 30° e qualche temporale occasionale nelle zone montuose del nord Italia, dove le temperature minime oscilleranno tra i 17° di Aosta e i 20° di Genova con piogge prevalentemente in Friuli, Veneto e Trentino. Ma da mercoledì 1 luglio la situazione sarà decisamente diversa, visto l’arrivo di Flegetonte: porterà aria torrida dall’Africa verso l’Italia e le temperature si innalzeranno notevolmente fino a raggiungere punte di 38°/40° in città come Roma, Firenze e Napoli. Il sole, quindi, dominerà i nostri cieli per la maggior parte del tempo, a parte qualche temporale occasionale sui rilievi.

Il direttore di ilmeteo.it, Antonio Sarò, avvisa che il caldo africano di Flegetonte si riverserà sulla nostra Penisola almeno fino al 9 luglio ma, secondo le ultime analisi, i tempi potrebbero anche dilatarsi. Le previsioni sembrano sorridere a coloro che hanno già prenotato le vacanze in questa parte finale del mese di giugno.