Nuova legge per contrastare il fumo: addio sigarette con aromi

Fumo

Un nuovo decreto legge del ministero della Salute vuole mettere in atto nuove misure per contrastare il fumo. Tra le righe, si parla di un nuovo giro di vite sulla vendita e sulla pubblicità delle sigarette e si prevede anche il divieto di fumo in auto in presenza sia di minori che di donne in gravidanza, fino al divieto di vendita ai minori di sigarette elettroniche con nicotina.

Il decreto legge prevede anche il divieto di vedere sigarette e tabacco da arrotolare con aromi (come mentolo, vaniglia, erbe e spezie) che possono modificare odore, gusto e intensità del fumo. Verrà anche vietata la vendita di prodotti del tabacco che contengono delle “aggiunte” che portano il prodotto a essere maggiormente attrattivo: per intenderci, quelli che promettono di portare benefici per la salute.

Ma non finisce qui. Il decreto legge imporrà anche il divieto di fumo negli ospedali e un inasprimento delle multe per la vendita di prodotti del tabacco ai minori, arrivando alla revoca della licenza per l’attività e la verifica dei distributori automatici per il controllo in merito al funzionamento dei sistemi di rilevazione d’età.

Saranno inseriti maggiori requisiti di sicurezza e qualità per le sigarette elettroniche. Ad esempio, il decreto prevede l’introduzione di una chiusura a prova di bambino e manomissione e un sistema che eviti gli spargimenti di liquido di nicotina. Riguardo la pubblicità, invece, le confezioni di sigarette dovranno presentare delle “avvertenze combinate” in merito alla salute e con informazioni utili come il numero verde Iss. Infine, non compariranno più le indicazioni sulla presenza di catrame, nicotina e monossido di carbonio.