Aids, regressione virus su 18enne: “Primo caso al mondo”

Aids

“E’ il primo caso mondiale di regressione del virus dell’Aids”. Lo hanno annunciato i medici dell’Institut Pasteur di Parigi e il soggetto è una ragazza di 18 anni sieropositiva al virus dell’Aids dal 1996, già contagiata dalla nascita, che ha interrotto i trattamenti ben 12 anni fa. I suoi dottori sono arrivati a definire il caso come “unico al mondo”.

È la prima volta, infatti, che si registra una regressione del virus dell’Aids dopo un tempo così prolungato. L’annuncio ufficiale è arrivato a Vancouver dal dottor Pierre Frange, pediatra e ricercatore all’ospedale Necker di Parigi ed autore dello studio presentato alla conferenza dell’International Aids Society che ha ammesso: “Se da un lato vuole proteggere la sua privacy, la ragazza ha capito benissimo che vive una situazione eccezionale sul piano medico”.

La ragazza di 18 anni “non è considerata ancora guarita, ma è in buona salute pur non prendendo più i farmaci”, ha chiarito Asier Saez-Cirion dell’Istituto Pasteur di Parigi durante la presentazione a Vancouver. “E’ il primo caso di un bambino sieropositivo – evidenzia l’Istituto Pasteur in una nota – che è in remissione dalla malattia per un periodo così lungo. Non sappiamo ancora il motivo per cui questa ragazza è in grado di controllare l’infezione”.