UK: Ebola, pagano volontari per trovare il vaccino

Ebola, UK cerca volontari per trovare vaccino

L’Hammersmith Medical Research ha lanciato una campagna sui giornali per cercare volontari in salute disposti a partecipare a esperimenti clinici al fine di trovare un vaccino contro l’Ebola. Il laboratorio di ricerca, infatti, sta lavorando continuamente a esperimenti per cercare di trovare un vaccino per fermare e prevenire il numero di vittime di Ebola nell’Africa occidentale.

Alcuni esperimenti precedenti condotti a settembre dalla Oxford University prevedevano che ai pazienti fosse iniettata una singola proteina del virus Ebola per scatenare la risposta immunitaria. Gli organizzatori degli esperimenti condotti dall’Hammersmith Medical Research, che si terranno a novembre a Londra, stanno cercando dei volontari di età compresa tra i 18 e i 65 anni perché prendano parte a un esperimento simile. In un annuncio pubblicato sull’Evening Standard, i ricercatori hanno lanciato l’appello chiedendo se qualcuno fosse interessato, dietro pagamento (di 750 sterline ndr), ad aiutare la ricerca medica per trovare un vaccino contro Ebola. “Secondo le stime, l’epidemia di Ebola in Africa occidentale ha provocato più di 10mila vittime – si legge nell’annuncio- e continua a uccidere. Non esiste ancora una cura specifica contro l’Ebola. Speriamo che la ricerca del vaccino possa evitare che altre persone siano infettate dal virus.

Gli esperimenti implicheranno fino a 12 visite in ambulatorio e potranno durare un anno intero. Da febbraio del 2014, il virus Ebola ha colpito circa 28mila persone in Sierra Leone, Guinea e Liberia causando più di 11mila vittime. Ebola è tra le malattie più letali finora conosciute, non esiste un vaccino né una cura, così il 90% dei pazienti infettati è destinato a morire. I ricercatori dell’Hammersmith Medical Research hanno assicurato gli eventuali volontari interessati agli esperimenti che non ci sarà il rischio di essere infettati dall’Ebola partecipando alla ricerca.