Prima settimana senza casi Ebola in Africa occidentale

Ebola, nessun caso in una settimana

AFRICA – I tre paesi dell’Africa occidentale più colpiti dal virus Ebola, la Liberia, la Guinea e la Sierra Leone, stanno vivendo la loro prima settimana senza nessun nuovo caso registrato di Ebola dall’inizio della terribile epidemia nel marzo del 2014, secondo quanto dichiarato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) mercoledì 7 ottobre. L’epidemia di Ebola che ha colpito l’Africa occidentale ha costituito il caso più grave di epidemia dall’identificazione del virus in Africa centrale nel 1976.

Il numero di nuovi casi registrati è fortemente diminuito dall’inizio dell’anno, tuttavia l’Organizzazione Mondiale della Sanità aveva valutato e annunciato la possibilità di un ritorno dell’epidemia di Ebola. Nessun caso segnalato per la settimana terminata il 4 ottobre. La Sierra Leone ha calcolato il numero dei casi conosciuti lo scorso 28 settembre e dovrà attendere ancora sei settimane prima di poter dichiarare di essersi sbarazzata della terribile epidemia di Ebola. Nella regione della Guinea, invece, l’ultimo caso è stato segnalato lo scorso 27 settembre.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato: “Gli sforzi per trovare i casi e diminuire il rischio di trasmissione continueranno finché saranno passati 42 giorni dall’ultimo caso registrato in ogni distretto”. L’epidemia di Ebola in Africa occidentale ha causato, secondo i dati più recenti, 11 mila 312 morti su un totale di 28 mila 457 persone contaminate dal dicembre del 2013. Quasi tutti i casi mortali sono stati riportati in Sierra Leone, Liberia e Guinea.