ECUADOR E AUSTRIA
Non incluso nella nostra lista iniziale, l’Ecuador ha attratto i nostri occhi per via dei suoi colori sgargianti che lo fanno risaltare in mezzo agli altri Padiglioni. Un percorso suddiviso in quattro regioni: costiera, Galapagos, Andre e Amazzonia ognuna caratterizzata da una propria fauna e biodiversità. A differenza del Padiglione USA, qui non vi era interattività ma una dettagliata spiegazione da parte di gente del luogo accompagnati da alcuni video. Interessante anche la possibilità di “annusare” l’Ecuador: in sostanza, vi erano delle teche contenenti prodotti tipici che si potevano letteralmente odorare.
“Puoi sopravvivere: cinque settimane senza cibo. Cinque giorni senz’acqua. Ma non cinque minuti senza aria”. Questa la frase cardine del Padiglione Austria ad Expo. Una struttura interamente dedicata non al cibo ma all’importanza, appunto, dell’aria che ci ha teletrasportati nel bosco austriaco.
Commento: Abbiamo pareri molto discordanti in merito ad Ecuador e Austria. Giulia ha preferito il secondo perché sottolinea l’importanza dell’ambiente in cui viviamo al fine di garantire una migliore esistenza. A differenza sua, ho preferito il primo in quanto le scene venivano spiegate e illustrate passo per passo mettendo in risalto le caratteristiche meno evidenti. Voto per entrambi: 7.