La superluna rossa arriva stanotte: l’eclissi più bella alle 4

Superluna rossa

Un appuntamento imperdibile con la storia è fissato per la nottata di oggi. Tra le 2:10 e le 7:23 la Terra sarà infatti irradiata dal color mattone della cosiddetta “superluna rossa”. Il satellite verrà oscurato dal nostro Pianeta assumendo il caratteristico colore rosso nel punto più vicino del Globo, a 356.876 km. Il momento di massima esposizione della superluna è previsto nella fascia oraria compresa tra le 4 e le 5: un evento memorabile per quella che viene salutata come l’eclissi più bella degli ultimi 33 anni, ma che è anche vista da alcuni come un nefasto presagio.

Era dal giugno del 2011 che non assistevamo allo spettacolo della luna rossa; la superluna, però, quest’anno promette di superare se stessa, assumendo questa calda e caratteristica colorazione proprio grazie al nostro Pianeta. La superluna, infatti, passerà davanti al sole, per essere successivamente oscurata dalla Terra, che filtrerà i raggi solari lasciando passare le frequenze rosse, riflesse dal satellite.

Non solo più rossa, ma anche più grande: sarà possibile percepire un incremento del 14 percento delle dimensioni della superluna, proprio grazie alla sua vicinanza alla Terra. Un evento astronomico di portata mondiale, visibile in maniera nitida nel Vecchio Continente e negli USA e che ci regalerà, nel corso della mattinata, un altro importante scorcio. Spostando all’alba lo sguardo verso est, sarà infatti possibile vedere anche il “pianeta rosso” per eccellenza: Marte, sito proprio affianco alla stella Regolo. Un doppio appuntamento con il nostro “cielo”, illuminato a rosso grazie a Marte e alla superluna, che viene però visto come un avvertimento dai Mormoni: la superluna rossa potrebbe essere il preludio all’avvento della temuta Apocalisse? Fine del Mondo o inizio di un nuovo giorno, guardare ad occhio nudo una superluna “vestita” di rosso passione non ha prezzo, fosse anche l’ultima luna che vedremo, comodamente, dal balcone della nostra piccola casa.

Restate aggiornati su questa ed altre news: seguiteci su VNews 24.