App Store, le app cancellate non saranno più scaricabili

App Store

Tutte le applicazioni rimosse dall’App Store spariranno anche dalla cronologia acquisti. Un cambiamento che, sicuramente, desterà qualche problema negli utenti Apple. Fino a oggi, infatti, si aveva la possibilità di cancellare una determinata app per poi avere la certezza di riscaricarla dalla sezione Acquisti presente nell’applicazione App Store sul nostro dispositivo. L’indiscrezione, partita dai giornali americani, è stata presto confermata dalla stessa azienda di Cupertino.

Ci sono alcuni giochi come The Walking Dead che, a causa di un bug, sono stati temporaneamente rimossi dall’Apple Store. Altri, per scelta dello sviluppatore, sono state cancellate in quanto non si aveva più l’intenzione di aggiornarle. Basti pensare al famoso gioco Flappy Bird: anche chi aveva avuto la fortuna di scaricarlo, da oggi, non potrà più averlo sul proprio iPhone o iPad.

L’unica soluzione, al momento, sembra essere la seguente. Basterebbe scaricare sul nostro computer o Mac una copia della app regolarmente scaricate dall’App Store. Basta aprire iTunes ed entrare nelle Preferenze del software e abilitare la spunta “App” nel pannello Generali in merito alla voce “Download automatici”. Questo permette di scaricare in automatico, sul nostro computer, tutte le applicazioni presenti sui nostri dispositivi. Grazie a questo semplice accorgimento, a danno dello spazio presente sul nostro Hard Disk, riusciremo a ripristinare l’app anche se lo sviluppatore decidesse di cancellarla.