Piedi, uno studio rivela cosa dicono di noi

Piedi, ecco cosa rivelano di noi

Secondo alcuni interessanti studi riportati dal quotidiano inglese The Telegraph, basterebbe controllare i piedi del vostro partner per scoprire qualcosa in più sulla sua vita e sulla sua personalità. A ogni forma e possibile misura dei piedi, infatti, corrisponderebbero delle precise caratteristiche.

Una ricerca svolta nel 2009 da un gruppo di epidemiologi svedesi evidenzia l’esistenza di un legame tra il numero di scarpe e le aspettative di vita. Le persone che vivono più a lungo risultano essere quelle che calzano una misura nella media, mentre quelli con i piedi troppo grandi o troppo piccoli sarebbero meno longevi. Secondo gli studi, le più sfortunate sarebbero le persone che calzano il 5 (corrispondente al 38 europeo per gli uomini), per loro infatti l’aspettativa di vita si aggira intorno ai 63-66 anni. Più si sale più la situazione migliora, fino ad arrivare a quelli che portano l’11 (45 europeo per gli uomini), che possono arrivare fino agli 82 anni. Le persone con il piede oltre l’11 arriverebbero invece ai 66-69 anni al massimo.

La ricerca svedese ha distrutto il falso mito secondo cui il piede lungo sarebbe un segno di virilità, tuttavia uno studio dalla Corea del Sud pubblicato l’anno scorso punta l’attenzione sulle mani. I più virili, secondo gli studi, sarebbero gli uomini con l’indice più corto dell’anulare. Un noto pregiudizio, per rimanere in ambito sessuale, puntualizza che gli adulteri hanno i piedi grandi. Illicit Encounters, il maggior sito di incontri inglese, ha lanciato un sondaggio proprio su questo cliché. Da dati raccolti emerge che gli uomini più fedeli sono quelli che portano il 40-43, mentre quelli che calzano dal 44 in su sarebbero tre volte più inclini al tradimento.