Civitavecchia, intervento record: rimossi tre tumori dall’addome

Tumori intervento Civitavecchia

I medici dell’ospedale San Paolo di Civitavecchia, in provincia di Roma, hanno compiuto un intervento chirurgico da record asportando la bellezza di tre tumori addominali su un paziente di 78 anni. L’operazione è stata eseguita dal primario di Chirurgia Emanuele Santoro e l’uomo, dopo una degenza di circa una settimana, è stato dimesso completamente guarito. Secondo quanto afferma l’Asl, l’uomo di Civitavecchia: “Soffriva da tempo di anemia, con perdita dell’appetito e dimagrimento. Sottoposto a esame endoscopico è risultato affetto da un tumore dello stomaco, ma ulteriori accertamenti preoperatori hanno riscontrato anche la presenza di un tumore del colon e di un voluminoso tumore del rene”.

Il delicato e laborioso intervento chirurgico, durato poco più di 5 ore, non ha comportato alcuna perdita di sangue nel paziente. Inoltre, secondo quanto affermano i medici, la simultaneità di due tumori ha una frequenza compresa tra l’1 e il 3%, mentre l’intervento effettuato a Civitavecchia è un evento più unico che raro visto che vedeva la presenza di tre cancri nella parte addominale del paziente.

Il primario, dopo l’intervento, ha affermato: “Siamo felici dell’ottimo risultato e ringrazio tutti i colleghi che hanno collaborato alla riuscita dell’intervento. È stata una procedura particolarmente complessa e impegnativa. Ci siamo assunti un grosso rischio a eseguire un intervento di questa portata, ma non avevamo alternative. Data l’eccezionalità del caso ne stiamo studiando il sistema immunitario e l’assetto genetico, per meglio capire come si sia potuta determinare una situazione così particolare”.