tumori esame sangue

Tumori: un test del sangue per la diagnosi precoce

Buone notizie dai ricercatori della Johns Hopkins University di Baltimora. Come descritto sulla rivista Science, gli studiosi hanno scoperto che dal sangue è possibile diagnosticare precocemente delle forme di tumore. Attraverso delle analisi sanguigne più precise, che prevede la combinazione dell’analisi del Dna con le proteine tumorali, otto forme di tumori più comuni sono prevedibili. Importante, oltre alla ricerca stessa, la percentuale dell’affidabilità che varia dal 69 % al 98%.

Il metodo, chiamato CancerSEEK è stato testato su oltre mille malati. Joshua Cohen, coordinatore del gruppo di ricerca, è riuscito a valutare le mutazioni di 16 geni tumorali, insieme ai livelli di 10 proteine circolanti nel sangue, per il cancro del seno, fegato, ovaie, polmone, stomaco, pancreas, esofago e colon retto. Il test è stato effettuato su 850 volontari sani e la restante parte su malati di tumori con diverse entità.

I risultati dell’esame sono attendibili solo sui pazienti affetti da tumori

Queste analisi del sangue, decisamente complete, permettono una maggiore personalizzazione dell’eventuale terapia. Ciò che è ancora più importante è l’attendibilità del risultato: su 1000 casi solo una decina sono risultati falsi positivi.
In pochi casi, invece, l’esperimento ha rivelato un altro dato importante: è stata individuata l’origine del tessuto malato. Questa informazione, fino a poco tempo fa, era difficilmente individuabile.

Il nuovo test del sangue è stato effettuato su persone che presentavano un tumore senza metastasi. La scelta è avvenuta in base alla sintomatologia del paziente. Passo senza ombra di dubbio importante quello compiuto dai ricercatori della Johns Hopkins. Il prossimo obiettivo, però, è quello di anticipare il tumore, diagnosticandolo prima della comparsa dei sintomi. La prevenzione, per queste patologie, è fondamentale. Anticipare il tumore aumenta la probabilità di sopravvivenza.

Al momento, non essendoci ancora degli studi che permettano di anticipare la malattia, bisogna “accontentarsi” dell’esame del sangue scoperto dagli scienziati americani. I costi dell’esame, al momento, si aggirano intorno ai 400 euro. Basti pensare che i singoli test di screening per un solo tumore si aggira intorno alla stessa cifra. La differenza, però, è che con questo nuovo test i tumori presi in esame sono ben 8.