Addio Fred Thompson: morta la star di Law and Order

Fred Thompson

Addio, Fred Thompson. Il politico ed attore statunitense, celebre soprattutto per la sua interpretazione di Arthur Branch nel crime show televisivo “Law and Order”, si è spento nella giornata di ieri a causa di un linfoma contro il quale combatteva da tempo. L’attore 73enne aveva preso parte a numerose pellicole di successo come “Senza via di scampo”, “Cape Fear – Il promontorio della paura” e “Nel centro del mirino”, alternando l’attività attoriale a quella politica e giuridica.

Nato a Sheffield il 19 agosto del 1942, Fred Thompson ha mostrato innate capacità in tutti i settori in cui scelse di dedicarsi anima e corpo. Fu aiutante del Pubblico Ministero Federale dal 1969 al 1972, emergendo come avvocato nel 1977. In quell’occasione, Thompson difese con successo il Magistrato Marie Ragghianti, espulsa a seguito del suo rifiuto di rimettere in libertà alcuni malfattori accusati di corruzione al Governatore: un’impresa, quella di Fred Thompson, che ispirò la pellicola di Roger Donaldson “Marie”, nella quale Thompson interpretò sé stesso per insistente volere del regista.

La carriera politica di Fred Thompson fu caratterizzata da un’alternanza di successi e rinunce. Un impegno a favore del proprio Paese perpetrato dal 1994 al 2006, che lo vide rivestire la carica di Senatore per il Tennessee, membro della Commissione Finanze e figura essenziale negli Affari di Governo e della Commissione di indagini sullo scandalo Watergate.

E’ soprattutto come attore, però, che Fred Thompson ha lasciato un’impronta indelebile nelle platee dell’intero Globo. Magistrale la sua interpretazione del Procuratore Distrettuale nel franchise televisivo “Law and Order”, rafforzata da una mimica facciale apparentemente burbera che ha dato all’attore la possibilità di impersonare personaggi “duri” e, talvolta, cattivi. Unanime il cordoglio per la morte di Thompson seguito dopo il comunicato rilasciato dalla famiglia della star di “Law and Order”. “Fred era sempre lo stesso uomo sia quando stava al Senato, agli Studios o nella piazza di Lawrenceburg, la sua città”, hanno dichiarato i familiari di Fred Thompson.