I grandi fotografi raccontano l’Italia in 200 scatti

Italia in 200 scatti

Dall’11 novembre al 7 febbraio 2016, il Palazzo della Ragione a Milano ospiterà la mostra fotografica “Henri Cartier-Bresson e gli altri. I grandi fotografi e l’Italia”, a cura di Giovanna Calvezi. La rassegna presenterà al pubblico oltre 200 opere realizzate dai più celebri fotografi internazionali. La galleria fotografica ripercorrerà la storia italiana dagli anni trenta ad oggi. Non è un caso che la mostra porti in primis il nome di Henri Cartier – Bresson. Infatti, il fotografo francese fu il primo a dedicare un reportage fotografico all’Italia.

Le sue opere daranno il via a questo suggestivo viaggio nel tempo. Sulla sua scia, affascinati dalla bellezza del Bel Paese, giunsero altri fotografi internazionali. Da Robert Capa, durante la Campagna d’Italia americana del 1943, all’ancora studentessa di fotografia Cuchi White, a Sebastiao Salgado, che ritrasse l’epopea  degli ultimi pescatori di tonni in Sicilia. E ancora le foto di William Klein, che entra come protagonista nella Roma del 1965, la Cinecittà raccontata dall’occhio fotografico di Gregory Crewdson, per approdare alle atmosfere oniriche di Irene Kung. Sono sette le aree tematiche in cui i 35 maestri internazionali in mostra raccontano l’Italia così come la vedevano dall’obbiettivo della propria macchina fotografica, per un arco di tempo di 80 anni.

“Dopo Italia Inside Out, la mostra  che nella primavera scorsa ha regalato al pubblico le immagini realizzate dai grandi fotografi italiani, apriamo ora, sempre a Palazzo della Ragione, la seconda parte di questo progetto che presenta lo sguardo, al tempo stesso incantato e attento, dei grandi fotografi internazionali sul nostro Paese. Affascinati dal suo paesaggio, dalla sua gente, dalla sua storia, gli artisti in mostra ci rivelano, a noi che lo abitiamo, lo stupore che il nostro Paese suscita all’estero, in culture e sensibilità diverse dalla nostra, costringendoci a riflettere sul valore del nostro patrimonio naturale, artistico, storico e sociale”, questa la dichiarazione dell’Assessore alla Cultura Filippo Del Corno.

La mostra, promossa  e prodotta dal Comune di Milano Cultura, è la seconda tappa di un evento espositivo, iniziato con Italia Inside Out. La rassegna chiude il percorso dedicato all’Italia voluto nell’anno di Expo 2015 e iniziato lo scorso marzo 2014, con la mostra dedicata ai fotografi italiani.

In mostra ci saranno le fotografie di:

Nobuyoshi Araki, Michael Ackerman, Jordi Bernadó, Elina Brotherus, Robert Capa, Henri Cartier-Bresson, Gregory Crewdson, John Davies, Joan Fontcuberta, Harry Gruyaert, Alex Hütte, Art Kane, William Klein, Irene Kung, Herbert List, Guy Mandery, Iroyuki Masuyama, Steve Mccurry, Joel Meyerowitz, Sarah Moon, Abelardo Morell, Helmut Newton, Claude Nori, Martin Parr, Mark Power, Bernard Plossu, Sebastião Salgado, David Seymour, George Tatge, Thomas Struth, Alexey Titarenko, Hans Van Der Meer, Cuchi White, Jay Wolke, Sophie Zénon.