Bella e pulita: Milano contro i mozziconi di sigaretta

 

milano

Oggi, 16 novembre, prende il via la campagna contro i mozziconi di sigaretta “Milano è così“, realizzata da Amsa – Gruppo A2A e JTI con il Patrocinio del Comune di Milano, con l’affissione di 310 manifesti nelle zone centrali della città e all’interno delle metropolitane.
A Milano ogni giorno vengono prodotti 5 milioni di mozziconi di sigaretta, 1,25 milioni dei quali vengono gettati a terra. L’iniziativa si è posta quindi l’obbiettivo di sensibilizzare i cittadini sui danni della dispersione dei mozziconi in giro per la città, e a stimolare comportamenti corretti tra i fumatori. Nuovi modi di agire che aiuteranno la città ad essere più bella e pulita.

Parallelamente all’affissione dei manifesti, oggi parte anche la distribuzione agli esercizi commerciali di 3000 Cenerino, posacenere da esterno pensati per bar e ristoranti. Sono totalmente realizzati con cartone e alluminio riciclati e prodotti in collaborazione con CIAL, Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo Imballaggi in Allumino, e Comieco, Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo Imballaggi a Base Cellulosica.
Ma non è finita. Oltre ai posacenere da esterno, si potranno trovare all’uscita della metropolitana M1, nelle stazioni di CadornaDuomoLima e Lotto25 mila posacenere tascabili realizzati da JTI, che verranno consegnati ai fumatori insieme ad una card della campagna.
“E’ un’iniziativa importante che sensibilizza un tema cruciale per il decoro della città. A Milano ci sono circa 25 mila cestoni per gettare i mozziconi in modo sostenibile, ma non per tutti il gesto risulta automatico”, ha affermato Pierfrancesco Maran, Assessore a Mobilità e Ambiente del Comune.

La campagna nasce dall’idea di due studentesse meneghine dello IedLisa Campo e Martina Strata, nell’ambito del concorso internazionale Jti Clean City Lab, che vuole stimolare comportamenti virtuosi tra fumatori.
Il concorso ha, inoltre, premiato il posacenere pubblico AshGlass, ispirato alla Galleria Vittorio Emanuele di Milano, progettato dalla studentessa ginevrina Lauriane Kerrand.
Il responsabile operativo di AmsaMauro De Cillis, ribadisce: “I mozziconi sembrano un problema marginale, ma così non è, perché in natura ci mettono fino a cinque anni per deteriorarsi totalmente”.
Secondo Amsa ogni anno, per le strade di Milano, vengono raccolte oltre 90 tonnellate di mozziconi.