Giochi e Facebook

Giochi e Facebook: divertirsi online ma con prudenza

Giochi e Facebook – La routine quotidiana di ognuno, si sa, è costituita dalle cose che ripete giornalmente ormai quasi senza pensarci. Alcune di queste cose ci portano delle sensazioni di momentanea felicità o di benessere, altre, anche se pensiamo il contrario, fanno aumentare il nostro livello di stress. Siamo avvezzi ad usare internet giornalmente non solo per tenerci informati, guardare film, video e ascoltare musica ma anche per giocare online e collegarci ai social network.

Nel tempo libero o nei momenti di buca, ci siamo abituati collegarci ai social per avere notizie sui nostri conoscenti, postare le foto, gli stati d’animo etc… oppure a giocare con tutti quei passatempi che offre la rete.  Alcuni giochi sono diventati dei veri e propri classici come fruit ninja e candy crash ma c’è anche chi gioca in borsa od ai casinò online. Quest’ultima è una mania che sta prendendo sempre più piede. Si può sfidare la dea bendata in uno dei tanti siti di gioco online con la roulette e gli altri gioco a premi. Ci sono persino siti che spiegano le regole del gioco e le tecniche per vincere.

Occhio però a non lasciarsi prendere troppo la mano con tutti questi passatempi. Sicuramente conosciamo tutti le controindicazioni del gioco d’azzardo, ciò che non sapevamo e che ci spiega una ricerca condotta in Danimarca, è che usare Facebook può rendere le persone più tristi ed aumentare i livelli di stress.

Questo esperimento chiamato The Facebook Experiment è stato condotto su un esemplare di 1095 persone. A metà di esse è stato vietato l’uso di Facebook per una settimana mentre l’altra metà poteva usarlo come di consueto. Dopo una settimana, il gruppo a cui era stato vietato l’uso del social network ha detto di provare stati d’animo positivi, l’88% ha detto infatti, di sentirsi felice e tutti i partecipanti hanno aumentato le loro attività sociali nella vita reale. Il 54% del gruppo che ha continuato ad usare il social network ha detto di sentirsi preoccupato. Ciò è dettato anche dal fatto che su Facebook tutti postano i loro momenti migliori e spesso nell’utente può insorgere un sentimento di invidia.

Gli utenti devono, quindi, stare attenti a come scegliere i propri passatempi sul web e soprattutto a non lasciare che pregiudichino la propria vita reale.