“100 years”, il film che nessuno potrà vedere

Il film che nessuno potrà vedereIl nuovo progetto cinematografico di John Malkovich si chiama “100 years” ed è stato girato da Robert Rodriguez. La particolarità del film è che verrà distribuito solo nel 2115 e verrà visto da sole 1000 persone in tutto il mondo. Il progetto si basa su un’idea del cognac di lusso Louis XIII, le cui bottiglie devono invecchiare appunto per un secolo. Quest’anno si potranno gustare quelle del 1915 e le prossime nel 2115. Ludovic du Plessis, direttore esecutivo di Louis XIII, ha dichiarato: “Luigi XIII è un vero e proprio omaggio al controllo del tempo. Abbiamo voluto creare un’opera d’arte che sappia esplorare il rapporto dinamico del passato, presente e futuro”.

Il film cerca di immaginare il mondo tra un secolo. Malkovich ha fatto molte ricerche sul futurismo, fantascienza e scienze fiction, studiando anche delle opere del primo novecento per capire come allora vedevano il nostro presente. Attorno alla pellicola vige un’aura di segretezza: oltre ai 2 interpreti principali (Malkovich stesso e l’attrice cinese Shuya Chang) il resto è un mistero. Sono stati rilasciati anche 3 trailer, ma nessuno mostra effettivamente come sarà il final cut. I trailer iniziano tutti allo stesso modo, cioè con un dialogo di Malkovich, ma i futuri immaginati sono diversi. In uno si vede il pianeta Terra dominato dalla natura, in un altro una società ultra tecnologica mentre nell’ultimo robot umanoidi che prendono il controllo.

Un’altra caratteristica del film è che potranno vederlo solo 1000 persone. Queste saranno scelte dalla Louis XIII tra le figure attualmente più influenti, le quali riceveranno un biglietto in metallo da dare ai propri discendenti. La pellicola verrà conservata in un box di cui non esistono serrature e che si aprirà automaticamente il 18 novembre 2115. Insieme alla pellicola, è stato conservato anche un vecchio proiettore per permettere la visione del contenuto. Il tutto verrà conservato da un’azienda leader della sicurezza.

Il film, a metà tra una campagna pubblicitaria per il cognac e un progetto innovativo, non ha tardato ad attirare delle critiche. Ci si chiede, infatti, quale possa essere l’impegno di Malkovich e della squadra dato che non potranno essere presenti nel momento in cui il progetto verrà rilasciato. Su Twitter è anche partita una discussione intorno all’hashtag #notcomingsoon, che appare alla fine di ogni trailer assieme alla data d’uscita.