Oms: “Sì alla bottiglia di vino, astemi a rischio”

Una bottiglia di vino al giorno non fa male alla saluteBuone notizie per gli amanti del vino: l’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) afferma, nel suo studio del 2014, che bere una bottiglia di vino intera a tavola non fa male alla salute, anzi. Si passa quindi dal tradizionale e comune bicchiere alla bottiglia. L’Oms spiega che solo il superamento di un limite più elevato avrebbe conseguenze sulla salute.

Il dottor Kari Poikolainen, esperto in campo di alcol dell’Oms, ha studiato innumerevoli ricerche sugli effetti e le conseguenze dell’alcol sul corpo umano e afferma che i problemi si riscontrano superando le 13 unità in un giorno. Una bottiglia, invece, ne contiene circa 10. Basta quindi frenarsi e limitarsi eccessivamente nel bere, l’Oms dichiara che si può bere molto di più di quanto siamo abituati a fare durante i pasti.

Lo studio del 2014 evidenzia un altro aspetto sconvolgente. Secondo l’Oms essere astemi fa più male che superare la quantità giornaliera di alcol consigliata. Il dottor Poikolainen ha spiegato al Daily Mail: “Stando alle prove, bere moderatamente è meglio che essere astemi […] Tuttavia gli importi possono essere superiori a quello che le linee guida dicono”. Le nuove scoperte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità però non trovano tutti d’accordo. Julia Manning di 2020Health ha affermato che il contributo al dibattito del dottor Poikolainen è inutile. “Fa delle grandi affermazioni per le quali però non abbiamo prove – ha ribadito – L’alcol è una tossina, e i rischi superano i benefici”.