Il cardinale Bertone ha risarcito il “Bambin Gesù” con 150mila euro

Cardinale BertoneROMA – Il cardinale Bertone è stato recentemente al centro degli scandali Vatileaks che hanno colpito il Vaticano. Come si legge nei libri“Avarizia” del giornalista Emiliano Fittipaldi e “Via Crucis” di Gianluigi Nuzzi, il religioso avrebbe usato 200mila euro destinati ai bambini malati della Fondazione “Bambin Gesù” per dei lavori di ristrutturazione del proprio attico. Il cardinale, che si è chiamato estraneo alla vicenda, ha deciso comunque di risarcire l’ospedale per i danni economici e morali.

Il presidente dell’ospedale pediatrico, Mariella Enoc, ha dichiarato: “Il cardinale Bertone, riconoscendo che quello che è successo ha costituito un danno per il Bambin Gesù, ha voluto venirci incontro devolvendo una somma di 150mila euro”. La stessa ha poi aggiunto che ora è tutto in mano all’amministrazione del Vaticano, la quale dovrà verificare se le accuse sono fondate. Secondo la donna, il religioso sembrava davvero dispiaciuto di quello che era successo.

“Le responsabilità sono certamente di persone che hanno gestito l’ospedale e quindi stanno ora valutando se ci sono state delle responsabilità nel dare effettivamente denaro che non fosse dato per lo scopo esatto per il quale doveva essere dato”. Il presidente dell’ospedale ha concluso il suo intervento dicendo che spera che ora si possa guardare al futuro.