Terrore a Natale. Sequestrate migliaia di luci difettose e pericolose

luci NataleCosenza – Questa notte un blitz dei carabinieri ha portato alla luce un giro di luminarie contraffatte di migliaia e migliaia di pezzi.
Il maxi sequestro è avvenuto in seguito a dei controlli di routine nella zona. L’operazione è stata chiamata “China-Christmas” e ha portato al ritiro di tutte le luci false da parte del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Cosenza.

Il pericolo della contraffazione di luci e luminarie non è tanto il danno economico verso il brand che le produce, ma piuttosto la pericolosità delle luci contraffatte. Le quali non hanno ovviamente superato gli adeguati controlli di qualità, e sopratutto non possiedono guaine protettive adeguate, rischiando di causare surriscaldamenti indesiderati (pensate alle conseguenze per i bambini curiosi attratti dalle lampadine), o nel peggiore dei casi, anche incendi dovuti alla bassa qualità del vetro e dei filamenti elettrici al suo interno.

Un consiglio che ci sentiamo di dare ai lettori è di verificare sempre la qualità delle lampadine che si comprano, 1 euro in più investito in una luminaria di marca può fare la differenza. Quando si tratta di salute dei propri figli o di semplice sicurezza domestica, è meglio non badare a spese e decidere di risparmiare su altri prodotti.
Approfondimento su come posizionare alberi e addobbi per essere sicuri al 100%.