Multe, nuovo telelaser controlla targhe: 1 sanzione ogni 5 secondi

telelaser

Padova – E’ stato testato a Veggiano il nuovo telelaser che invia in tempo reale i dati relativi alle irregolarità stradali. Il primo test del congegno è stato effettuato sull’autostrada Regionale 11 in direzione Vicenza dal comando Retenus, della polizia locale. In due ore di funzionamento, l’autovelox ha letto circa 1.062 targhe automobilistiche ed ha segnalato ben 29 irregolarità agli genti di pattuglia, appostati circa un centinaio di metri più avanti. Il meccanismo consiste semplicemente nella rilevazione della targa ed alla sua associazione con irregolarità come la mancanza di assicurazione o revisione scaduta.

LEGGI ANCHE: “Le Iene” e la truffa dei finti autovelox. Orte ha il primato italiano

A seguito della segnalazione da parte dell’apparecchio, sta agli agenti verificare quali infrazioni sono state commesse ed applicare le sanzioni previste. Infatti, i poliziotti del comando Retenus sono stati così carichi di lavoro che alcune irregolarità non sono state neanche verificate. In tutto, delle 29 segnalazioni, solo ben 22 hanno avuto seguito con multe per revisione scaduta (15 casi) ed assicurazione mancante (7 casi). Il nuovo modello di telelaser si è rivelato sorprendente anche per il comandante Fabio Ferrigioni: in media è stata rilevata un’infrazione ogni 5 minuti e le multe assegnate in quelle 2 ore di test hanno fruttato ben 2.000 euro.

LEGGI ANCHE: Multe, comandante incentiva i vigili: chi ne fa di più sarà promosso

Mai avrei pensato ad un risultato simile”, ha dichiarato stupito il comandante, spiegando ai giornalisti il funzionamento del congegno. Anche il vicesindaco di Veggiano si è espresso in gran favore dell’autovelox prodigioso: “È sicuramente uno strumento utile, che agevola il lavoro dei vigili su questo fronte, vengono fermate le auto che al primo passaggio mostrano già un’irregolarità e questo è un risparmio di tempo, oltre all’attenzione alla sicurezza stradale.” Una vittoria, anche se ancora da considerarsi esigua per il prezzo alto dello strumento, non ancora in dotazione presso la polizia stradale della città.