Capodanno 2016, l’Italia si prepara a far festa

Capodanno 2016, Nord Italia. A Milano, in Piazza Duomo, si esibirà Caparezza, mentre a Mantova, in piazza Sordello, si fa festa con il rock trascinante dei Negrita. Vinicio Capossela, la Banda della Posta,la Banda della Città di Calitri  ed i Los Mariachi Mezcal allieteranno Torino (in piazza San Carlo) mentre poco distante, a Moncalieri(piazza Vittorio Emanuele), il gran cerimoniere sarà Roy Paci.
A Venezia doppio show: Fedez al Pala Expo Venice e Jerry Calà allo Stadio Olimpico del ghiaccio. A Jesolo la guest star d’eccezione sarà Skin (al Pala Arrex di via Aquileia). A Modena (Piazza Grande) saranno Ron e Dallabanda, storica band del compianto cantautore Lucio Dalla, a dispensare musica e sorrisi mentre a Parma (piazza Garibaldi) si festeggia a suon di dance con il re della disco music, Giorgio Moroder. A Rimini (piazzale Fellini) concerto gratuito di Luca Carboni, a Riccione (piazzale Cessarini) si esibirà invece il trascinante Paolo Belli con la sua Big Band.

Capodanno 2016, Centro e Sud Italia. Firenze saluta il nuovo anno con un concerto gratuito in piazza de’  Pitti di Irene Grandi ed Alessandro Mannarino, mentre a Scandicci saliranno sul palco di piazzale della Resistenza i Modena City Ramblers. Roma ha finalmente il suo Capodanno: nel suggestivo scenario del Circo Massimo i romani potranno brindare al nuovo anno sulle note della musica dei Negramaro e di Edoardo Bennato. E’ dedicata a Pino Daniele questa edizione di NapoliGrandeSpettacolo: in piazza del Plebiscito ricorderanno il compianto bluesman partenopeo Enzo Avitabile & Bottari, Max Gazzè, Nello Daniele (fratello di Pino), Daby Tourè, Rino Zurzolo e Tony Esposito. A Salerno (piazza Amendola) si brinda insieme all’acclamatissimo trio de Il Volo mentre Matera sarà lo scenario per l’immancabile appuntamento del 31 Dicembre firmato Raiuno, “L’anno che verrà”. Protagonisti dello show condotto da Amadeus, Claudio Lippi e Rocco Papaleo saranno, tra i tanti, Antonello Venditti, Malika Ayane e Renzo Arbore.
A Bari, in piazza delle Libertà, il mattatore sarà il cantante neomelodico Gigi D’Alessio. Con lui faranno festa Briga, i The Kolors, Bianca Atzei, Anna Tatangelo e Giosada, vincitore della nona edizione di X Factor. A Cosenza si fa festa in tre diverse location: presso la “salita del Pagliaro” con tre talenti di X Factor (Eva, Davide e Moseek), in piazza dei Bruzi con i Litfiba ed in piazza XV Marzo con il dj set di Dave Rowntree dei Blur. De Gregori canterà Bob Dylan a Sassari, in Sardegna, mentre Bandabardò (a Ragusa) ed Eugenio Bennato (a Catania) faranno scatenare i siciliani.