Usa, scoperto l’ormone che frena la voglia di dolci e alcol

Scoperto l'ormone frena golosiUSA – Diversi studi condotti dall’Università dell’Iowa e del Texas e pubblicati sulla rivista “Cell metabolism” hanno portato alla scoperta della funzione dell’ormone epatico FGF21. Esso viene naturalmente prodotto dal fegato dei mammiferi e regola il senso di sazietà. In coloro in cui raggiunge livelli molto alti, risulta più facile rinunciare al cibo grasso, come dolci, fritture e bevande alcoliche. Nelle persone in cui è invece meno presente, è più normale concedersi un dolce sfizio.

Quando mangiamo, l’ormone frena l’effetto della dopamina, cioè il neurotrasmettitore che induce il cervello a provare piacere. Esso è anche associato allo stress provocato da cambiamenti che induce ad esagerare con il cibo. L’FGF21 potrebbe essere riprodotto in laboratorio e, assunto sotto forma di farmaco, sarebbe un valido alleato contro il diabete, l’obesità e la fame eccessiva.

Precedenti studi avevano già messo in risalto l’importanza di alcune componenti organiche che agiscono sull’appetito, ma nessuno di questo riusciva ad avere un effetto diretto su specifici nutrienti. L’ormone prodotto dal fegato sembra proprio legato a questa funzione, cioè quello di regolare la qualità della dieta e quindi di limitare l’assunzione di cibi grassi e troppo zuccherati. Gli esperimenti sono stati condotti sui topi dove si è notato che l’FGF21 viene prodotto in risposta al consumo di zucchero ed entra nella circolazione sanguigna dove invia un segnale al cervello.