L’allenatore della nazionale italiana di calcio Antonio Conte ha espresso in un post su Facebook la sua volontà di dimettersi dal posto. A confermare quanto annunciato dal c.t è stato il presidente Figc Carlo Tavecchio. “Antonio Conte mi ha comunicato che al termine del campionato Europeo la sua esperienza finirà. Sente il richiamo del campo, la quotidianità dell’allenamento e questo è comprensibile” ha dichiarato il presidente della federazione all’ingresso del consiglio federale.
Il selezionatore della nazionale ha commentato che sente il bisogno di tornare a fare l’allenatore in un club (il Chelsea, con cui ormai è tutto fatto) avendo così la possibilità di allenare tutti i giorni. Nel post si legge che Conte è momentaneamente concentrato sul lavoro che dovrà essere fatto per prepararsi al meglio possibile per l’Europeo. Secondo alcune fonti della Figc, il rapporto tra Conte e Tavecchio è “assolutamente cordiale” e che la decisione del tecnico è arrivata soprattutto per la sua volontà di tornare a lavorare tutti i giorni. Per quanto riguarda il suo successore, dalla federazione hanno dichiarato che cercheranno un nuovo allenatore da contrattare preferibilmente prima di giugno. Per il momento, Donadoni e Ranieri sono tra i più probabili candidati ad occupare il posto di allenatore, seguiti dal tecnico del Torino Giampiero Ventura e Fabio Capello.
Davanti ai microfoni di Fox Sports, Fabio Capello ha affermato: “La Nazionale? Non escludo nulla ma per ora non ci penso. In questo periodo ho ricevuto tantissime chiamate e ho detto di no a tutti perché mi diverto troppo in televisione. Ma ascolto tutti e valuto”. Per quanto riguarda il probabile passaggio di Conte al Chelsea, il tecnico friulano ha spiegato che la squadra inglese non protegge come la Juve, quindi bisogna lavorare sodo. “Se Abramovich ti compra cinque o sei giocatori non puoi finire al quinto posto”.