Tim Burton e “La casa per bambini speciali di Miss Peregrine”

La casa per bambini speciali di Miss PeregrineE’ online da marzo il trailer dell’ultima fatica cinematografica del regista più visionario di Hollywood, che si approccia ancora una volta alle familiari tinte gotiche con La casa per bambini speciali di Miss Peregrine. Il film è tratto dall’omonimo romanzo best seller di Ransom Riggs, e non è difficile intuire cosa possa aver suscitato la curiosità di Burton, specie se si considera la sua carriera cinematografica costellata da giganti, scheletri parlanti, uomini con mani di forbice, streghe, bruchi parlanti e ogni sorta di creatura fantastica. L’interesse per gli emarginati è ciò che traspare da sempre nelle pellicole del regista, ispirato anche da vecchie foto bizzarre e piuttosto inquietanti che accompagnano il romanzo e che avevano a loro volta fornito a Riggs l’idea di partenza per il suo libro. Quale occasione migliore di sondare il diverso, dunque, se non attingere ad un racconto in cui ragazzini con capacità straordinarie, tagliati fuori dalla società, vivono tutti insieme sotto la protezione della versione gotica di Mary Poppins?

Miss Peregrine è interpretata da una Eva Green alla seconda collaborazione con Tim Burton dopo il successo di Dark Shadows con Johnny Depp. Inizialmente il ruolo era stato pensato per Helena Bohnam Carter, ma la separazione dell’attrice da Burton ha fatto sì che la scelta della direttrice del college per i portentosi bambini cadesse proprio sulla Green. Sarà lei ad accogliere nella scuola il giovane Jacob (intepretato da Asa Butterfield), riportato indietro nel tempo da Emma (Ella Purnell) per scoprire l’assassino di suo nonno. Ben presto Jacob incontrerà anche il crudele Mr. Barron (Samuel L. Jackson), nemico di Miss Peregrine e del suo desiderio di proteggere i ragazzini considerati un pericolo per una normale vita nella società civile. In effetti le creature straordinarie non mancano: dalla ragazza leggera come una piuma, alla dolce bambina con un mostro famelico dietro la nuca, ai ragazzini invisibili.

Nel cast oltre ad alcuni giovani attori emergenti, tra cui Asa Butterfield (già visto in Hugo Cabret ed Ender’s Game), Milo Parker (Mr. Holmes) ed Ella Purnell (Maleficient), spiccano nomi di prestigio quali Terence Stamp, Judy Dench e Rupert Everett. Il film uscirà nelle sale americane il 30 settembre, ma nell’attesa si può avere qualche anticipazione dal trailer ufficiale, senza dimenticare l’uscita prevista il 25 maggio di Alice attraverso lo specchio, prodotto sempre da Tim Burton.