Scarlett Johansson è l’attrice più pagata della storia

Scarlett JohanssonSecondo la recente classifica stilata da Box Office Mojo, Scarlett Johansson è nella top ten delle star che guadagnano di più ai botteghini. Con la cifra astronomica di 3 miliardi 332 milioni 83 mila e 523 dollari, l’attrice è ufficialmente la donna più redditizia che Hollywood abbia messo in campo. Preceduta solo da colleghi maschi, la Johansson occupa il decimo posto della classifica, dopo Harrison Ford, seguito da Samuel L. Jackson, Morgan Freeman, Tom Hanks, Robert Downey Jr., Eddie Murphy, Tom Cruise, Johnny Depp e Michael Cane. Un vero e proprio primato quello di Scarlett Johansson, e lo dimostra il fatto che è riuscita a scalzare senza difficoltà colleghe del calibro di Cate Blanchett o Julia Roberts.

Certo l’attrice ha potuto contare su molti ruoli di successo, sebbene la sua presenza tra le dieci stelle più pagate sia dovuta in gran parte alla partecipazione ai due francise Avengers e Captain America nei panni della Vedova Nera, per un totale di cinque film Marvel. Nonostante ciò, è rimasta un’interprete estremamente versatile, capace di passare con nonchalance dai blockbuster ai film d’autore. Musa di Woody Allen dai tempi di Match Point, non si è fatta mancare nulla, passando per Lucy di Luc Besson ( 126 milioni 663mila e 600 dollari) fino ad arrivare alla diva anni ’50 di Ave Cesare! dei fratelli Cohen. E questo per citare solo i film più recenti.

Oltre ad avere il primato in quanto unica donna tra le vette massime di Hollywood (dopo di lei bisogna scendere al diciannovesimo posto prima di trovare un’altra donna, Cameron Diaz) Scarlett ha dalla sua parte anche l’età, inversamente proporzionale all’esperienza: mentre tra gli uomini il più giovane è Robert Downey Jr. con i suoi 51 anni, la Johansson ha ben 37 film sul suo curriculum, nonostante sia poco più che trentenne. E se si considerano i numerosi progetti che ha in cantiere, non c’è ombra di dubbio che tra non molto possa scalare ancora di più la classifica.