Elezioni comunali 2016: tutte le principali città al ballottaggio

Elezioni comunali 2016. Virginia Raggi, candidata a Roma per il M5SRoma, Milano, Torino, Napoli e Bologna: tutte le città principali andranno al ballottaggio. Questo è il dato più importante emerso dal primo turno delle elezioni comunali 2016. Il risultato che ha fatto più scalpore è stato indubbiamente quello conseguito da Virginia Raggi a Roma, che, con oltre il 35% di preferenze, è andata ben aldilà delle previsioni della vigilia elettorale, distaccando nettamente gli altri candidati sindaco. La candidata M5S è seguita a distanza da Roberto Giacchetti (Pd), che ha ottenuto il 24% dei voti riuscendo a sua volta a prevalere su Giorgia Meloni, sostenuta da Fratelli d’Italia e Lega. Il ballottaggio del 19 giugno vedrà dunque un testa a testa M5S – Pd.

La Raggi potrebbe diventare il primo sindaco donna di Roma. La candidata M5S ha espresso grande soddisfazione: “I romani sono pronti a cambiare pagina, il vento sta cambiando, io sono pronta a governare”. Sul risultato di Roma si è espresso anche Beppe Grillo che sul suo blog ha commentato: “Un risultato storico! Cambieremo tutto!”. La partecipazione al voto nella capitale è stata leggermente superiore a quanto atteso: ha votato il 57.19% degli aventi diritto.

Anche Milano andrà al ballottaggio. Qui il testa a testa, come atteso, sarà tra il candidato Pd Beppe Sala e quello di centrodestra Stefano Parisi. Non riescono a vincere al primo turno nemmeno i sindaci uscenti di Torino e Napoli, Piero Fassino e Luigi De Magistris, che dovranno sfidare al ballottaggio rispettivamente la candidata del M5S Chiara Appendino e l’esponente del centrodestra Gianni Lettieri. A Napoli inaspettata l’esclusione dal secondo turno elettorale della candidata Pd Valeria Valente. Anche nel capoluogo emiliano si andrà al ballottaggio: il 19 giugno si confronteranno il sindaco uscente (Pd) Virgino Merola, che ha ottenuto il 39.72% dei voti, e la candidata della Lega Lucia Bergonzoni, che ha raggiunto 22.23% preferenze.

Ad eccezione di Roma, le elezioni comunali svoltesi ieri si sono caratterizzate per una scarsa partecipazione al voto: secondo i dati definitivi solo il 62.14% degli aventi diritto si è recato alle urne. Un dato significativamente inferiore a quello di 5 anni fa, quando l’affluenza era stata del 72.59%. Altro elemento che emerge da questo primo turno elettorale è lo storico risultato ottenuto dal Movimento 5 Stelle, i cui candidati saranno al ballottaggio sia a Roma che a Torino. Altro dato importante che emerge da questa tornata elettorale è l’esclusione a Napoli della candidata renziana Valeria Valente, vincitrice delle primarie contro Antonio Bassolino e data per favorita all’indomani delle elezioni.