USA, maestro condannato a 190 anni di carcere per pedofilia

Maestro condannato a 190 anni di carcere per pedofiliaSTATI UNITI – Robert Ruben Ornelas, un maestro 65enne della scuola elementare di Santa Ana Unified School District, in California, è stato accusato di aver stuprato due bambine di 8 anni durante i suoi viaggi di piacere nelle Filippine. Secondo quanto riferito dalle forze dell’ordine, l’uomo, originario di Orange County, è stato riconosciuto colpevole per aver violentato le due ragazzine ed ora è stato condannato alla pensa esemplare di 190 anni di carcere. Alcuni viaggi nel 2006, 2008 e 2012 sono stati il motivo principale per cui il 65enne è stato arrestato ed sentenziato il 27 febbraio scorso.

Nel 2006, durante il suo primo viaggio nelle Filippine, le bambine avevano appena 8 anni. Secondo quanto riferito dal Los Angeles Tribune, ad incastrare il maestro sono stati proprio i suoi familiari che hanno trovato del materiale pedopornografico salvato sul suo computer. Le indagini sull’accaduto hanno avuto inizio nel 2013 dopo che i materiali sessuali sono stati ritrovati dai parenti del 65enne.

Il procuratore locale, Eileen M. Decker, ha rassicurato che negli Stati Uniti i pedofili non riusciranno a scappare alla giustizia, anche se decidessero di viaggiare in altri Paesi per stuprare i bambini. Gli agenti di polizia locale hanno riferito che il maestro lavorava presso la Santa Ana Unified School District dal 1992 fino al 2003 ed era inoltre un allenatore della squadra femminile di softball.