Anziani lasciano le chiavi di casa in auto e vanno a messa: poi la sorpresa

PERUGIA – Nei giorni scorsi è accaduto l’ennesimo odioso atto ai danni di due anziani, sempre più vittime di bande criminali. Questa volta a Perugia, in zona Madonna Alta, un anziano aveva lasciato le chiavi di casa nel portaoggetti della macchina e si era recato con la moglie in chiesa. Nonostante avesse parcheggiato l’auto non troppo distante, il 76enne perugino, una volta uscito dal luogo sacro, si è trovato davanti ad una sorpresa. Mentre era in chiesa, i ladri avevano scassinato la serratura della macchina e avevano bucato una ruota. Come se non bastasse, i malviventi si erano impossessati delle chiavi di casa della coppia e si sono subito precipitati nella loro abitazione in cera di oggetti preziosi.

Una volta rientrato a casa, il 76enne ha visto che la porta principale era aperta normalmente e le chiavi erano ancora presenti nella serratura, senza alcun segno trasgressione. Le stanze, però, erano tutte in disordine. Il bottino dei ladri è stato magro, infatti, i rapinatori sono riusciti a rubare solo una catenina d’oro. Questa disattenzione da parte degli anziani avrebbe potuto portare a delle conseguenze molto più gravi.

La questura ha subito preso come esempio quello della coppia di anziani per invitare i cittadini ad evitare di lasciare i propri oggetti incustoditi all’interno delle autovetture, soprattutto quelli di valore. “Quindi attenzione a chiavi, telecomandi di sistemi di allarme, codici di accesso e qualunque altro oggetto o informazione personale”.