È tempo di pausa per i maggiori campionati nazionali in occasione degli spareggi per le qualificazioni ai Mondiali di Russia 2018. Non si ferma, invece, il calciomercato che, nonostante sia ufficialmente chiuso, in attesa della finestra di gennaio fa registrare numerose indiscrezioni che riguardano diverse squadre. Tra queste c’è anche l’Inter, soprattutto dopo le recenti dichiarazioni di Joao Mario. Il centrocampista portoghese, dal ritiro del Portogallo ha candidamente ammesso di non essere felicissimo della situazione venutasi a creare nella formazione nerazzurra dove, nelle gerarchie di Luciano Spalletti, è ormai scivolato alle spalle di Borja Valero e Brozovic come trequartista alle spalle di Mauro Icardi nel 4-2-3-1 che il tecnico toscano ha approntato per la sua squadra. Quando gli è stato chiesto se potrebbe lasciare la Beneamata già a gennaio, il 24enne lusitano non ha escluso quest’ipotesi, sottolineando che c’è ancora del tempo per pensarci e aggiungendo un “valuterò” piuttosto eloquente.
Subito dopo le dichiarazioni di Joao Mario, si sono scatenate le voci di calciomercato sul centrocampista nerazzurro. Innanzitutto, bisogna sottolineare che il Gruppo Suning, proprietario del club meneghino, non intende affatto svendere il suo tesserato, valutato attualmente circa 30 milioni di euro. Inoltre, per quanto concerne il mercato di gennaio, sembra piuttosto difficile che i dirigenti interisti possano riuscire ad intavolare una trattativa su queste cifre in poco tempo, anche se fin da subito si è parlato di un forte interesse del Paris Saint-Germain e di un eventuale scambio con Pastore. Tuttavia, il club transalpino, finito nel mirino del Fair Play Finanziario dopo le spese folli dell’estate, potrebbe essere impossibilitato a virare sul fantasista portoghese, dunque questa strada potrebbe essere impraticabile.
Dal canto suo, prima di liberarsi di Joao Mario, l’Inter vorrebbe trovare una valida alternativa che potrebbe tornare utile a Spalletti nel prosieguo della stagione. In quest’ottica, colui che potrebbe sbloccare la cessione del giocatore lusitano già nella finestra di gennaio potrebbe essere Ramires. Il centrocampista brasiliano, infatti, attualmente gioca in Cina tra le fila dello Jiangsu, altra squadra di proprietà del Gruppo Suning. Questa circostanza potrebbe favorire l’approdo dell’ex Chelsea alla Pinetina in prestito, liberando di fatto Joao Mario verso il trasferimento in un’altra formazione. A questo punto, resta da capire quale squadra, oltre il PSG, sarebbe disposta ad investire una somma piuttosto cospicua già durante il calciomercato invernale, per acquisire il cartellino dell’insoddisfatto trequartista portoghese.
Patrizia Gallina