Gelo sulle strade

Disagi causati dal maltempo, treni cancellati e autostrade chiuse

maltempoNon accenna a diminuire l’ondata di maltempo che da Sabato si è abbattuta soprattutto sull’Italia settentrionale. Numerosi disagi prevalentemente in Piemonte e Liguria. Grandi quantità di neve sui binari hanno impedito la partenza di alcuni treni regionali tra Bardonecchia e Bussoleno. Disagi che hanno interessato sia i trasporti ferroviari che quelli autostradali. Ripercussioni sull’autostrada A5 Torino-Aosta, chiusa ai mezzi pesanti da Ivrea fino ad Aosta. A causa del freddo, è arrivata a Cuneo anche la pioggia ghiacciata. L’autostrada A6 Torino-Savona è stata chiusa al traffico tra Mondovì e il bivio con l’A10 a Savona. Nella provincia di Alessandria la tangenziale è stata aperta solo parzialmente.

Anche la Liguria non è stata risparmiata dal maltempo. Situazione di criticità sulla ferrovia Milano-Genova, dove Domenica pomeriggio un treno è rimasto bloccato. Stessa sorte per due treni regionali della linea Genova Torino, rimasti fermi per il gelicidio. Il ghiaccio causato dalle avverse condizioni climatiche ha creato problemi all’alimentazione elettrica dei mezzi. Molti i treni cancellati, ben otto sulla linea Genova-Ovada Acqui Terme e tredici sulla Genova-Busalla-Arquata Scrivia. Problemi di circolazione ferroviaria anche sulla linea Parma-La Spezia.maltempo

Disagi anche in Toscana, dove molte scuole sono state chiuse. Diramata l’allerta arancione su Liguria, Emilia centro-occidentale e in Lombardia centro-orientale. Disagi a La Spezia dove il forte vento gelido ha causato la caduta di alcuni alberi sulle strade e anche numerosi black out. Si teme per il livello dei fiumi. Allerta in Toscana per il Bisenzio e l’Ombrone che hanno superato i primi livelli di guardia. Anche in Liguria continua il monitoraggio dei fiumi Magra e Vara. Forti raffiche di vento hanno interessato l’Umbria.  Diversi gli interventi dei vigili del fuoco in provincia di Perugia e Terni per alcuni alberi caduti.

maltempo

Non è stato risparmiato il Sud Italia, dove in Sicilia sono stati interrotti i collegamenti con le isole minori. Anche nel golfo di Napoli fermati i trasporti marittimi a causa delle condizioni avverse del meteo. Interrotti da Lunedì i collegamenti da Napoli e Sorrento per Capri, Ischia e Procida. Fermi da Lunedì mattina tutti i collegamenti di linea da Napoli e da Sorrento per Capri, Ischia e Procida.